Con un'{#alimentazione} sana ed equilibrata si dovrebbe poter mangiare un poco di tutto, anche quei cibi non propriamente benefici se assunti di tanto in tanto. Ci sono però alcuni alimenti che non possono assolutamente mancare nel carrello della spesa, poiché fanno molto bene alla salute.

Quando facciamo dunque i nostri acquisti settimanali, non dimentichiamo di comprarne un po’, per dare gusto alla nostra dieta e al contempo per garantire un benessere generale al nostro fisico.

Tra quegli {#alimenti} benefici si trovano i funghi, che secondo una recente ricerca, possiedono dei metaboliti che possono aumentare l’immunità e prevenire il cancro. I finocchi andrebbero mangiati spesso sia crudi che bolliti, poiché hanno proprietà diuretiche e caminative, ovvero eliminano e assorbono i gas intestinali. Sono ricchi di fibre e hanno un contenuto calorico veramente ridotto, per questi motivi sono consigliati in qualsiasi dieta, non solo nei pasti principali ma anche negli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, come cibi smorza-fame.

Le lenticchie hanno un ottimo sapore e sono un’ottima fonte di minerali, soprattutto perché contengono molto ferro: per rendere la loro azione ancora più efficace, viene consigliato di associarli ad alimenti ricchi di vitamica C. Mangiamo poi un poco di braciole di maiale perché sono ricche di selenio, un minerale collegato a minori rischi di sviluppare un carcinoma alla prostata, e perché aiutano a preservare la massa muscolare perdendo comunque peso.

Due cucchiai di aceto fanno molto bene all’organismo se assunti nello stesso pasto in cui si è mangiato cibi ricchi di carboidrati. Questo perché permettono di far scendere i livelli di zuccheri nel sangue. Via anche al peperoncino: mangiarne mezzo cucchiaino mezz’ora prima di un pasto principale riduce le calorie che vengono assimilate del 16 per cento. Ottimo dunque per una dieta e utile anche per la prevenzione del cancro.

Vi piacciono gli agrumi? È consigliabile mangiare il mapo, noto anche come tangelo, un ibrido tra il mandarino e il pompelmo con un grande apporto di vitamina C.

Infine, consumiamo in abbondanza la lattuga perché ha delle ottime proprietà antiossidanti per via dell’alfa-carotene che contiene, e mangiamo anche il formaggio grasso, poiché è una delle più grandi fonti di proteina casaina. Se volete dunque cucinare sano, in modo tale da vivere bene, tali alimenti non dovrebbero mai mancare sulla vostra tavola; tra l’altro sono ottimi e gustosi, dunque perché non approfittarne?