Ci sono degli errori che dovete assolutamente cercare di evitare se state per decorare casa. Magari alcuni li avete già commessi in passato e quindi ora, che avete imparato la lezione, sapete come comportarvi. Altri invece non li conoscete ancora: pensiamo noi a segnalarveli, in modo tale che possiate dare un nuovo look alla vostra casa in tutta serenità, senza pentimenti.

Ecco gli errori da evitare se vi state apprestando a decorare casa.

  • Non pensare al vostro stile di vita. Il punto di partenza deve essere l’analisi del vostro stile di vita. Prima di lavorare sulla vostra casa dovete pensare alle cose che vi piacciono o che siete soliti fare.
  • Non fare attenzione alla luce. Ogni stanza deve avere la giusta illuminazione e questo è un particolare che bisogna sempre tenere presente quando si vuole rifare il look ad una casa.
  • Limitarsi al monocromatismo. Non vogliamo consigliarvi di fare una casa troppo variopinta, ma cercate di evitare il monocromatismo, che può risultare piatto e noioso.
  • Esagerare con i toni del legno. Di solito si consiglia di usare più tonalità di legno in alcune stanze, ma attenzione a non esagerare o a mescolare le tonalità del bosco con quelle del rosso o dell’arancio.
  • Non limitare i punti focali. È preferibile tenere un solo punto focale per camera. Sappiamo che a volte la struttura di una casa può renderlo difficile, ma tenete presente che avere più punti focali per ogni stanza crea una sensazione di smarrimento.
  • Sottovalutare la vernice. Se si deve dare un nuovo colore alle pareti state molto attente alla vernice, perché una volta stesa non ci sarà più nulla da fare (almeno fino a quando non deciderete di rifarle). Quindi, per sicurezza, fate dei test su piccoli angoli per controllare che la vernice scelta sia quella giusta per l’ambiente e per i vostri gusti.
  • Acquistare mobili cheap. Mentre scegliete i vostri mobili potreste essere attirate da quelli a basso costo, ma ricordate il detto “chi più spende meno spende”. Vedrete che non ve ne pentirete.
  • Sì alle piante, ma con moderazione. Se avete il pollice verde, è inevitabile che nella vostra casa ci siano delle piante. Però attenzione: non devono essere più di due per stanza e non troppo grandi.
  • Esagerare con i cuscini. Certo, i cuscini sono tanto comodi e belli da vedersi, però, come in tutte le cose è meglio non esagerare. Coprirci ogni divano e poltrona non va bene, perché limita lo spazio per sedersi e per i vostri eventuali ospiti.
  • Sfoggiare l’egocentrismo da fotografia. Altro consiglio è quello di non tappezzare la casa di fotografie che ritraggono momenti della vostra vita privata. Potrebbero mettere a disagio gli ospiti.
  • Fare le cose troppo velocemente. A volte la fretta è una cattiva consigliera e può fare commettere degli errori. Prendetevi quindi il vostro tempo e fate tutto con calma