La prova costume si avvicina e lo specchio potrebbe restituire un’immagine che non ci piace: esibire un bel corpo in spiaggia è una vera e propria ossessione per molte donne che, spesso, si ricordano di dover apparire perfette e toniche proprio a ridosso dell’estate.

La cosa ideale per superare la prova costume senza troppe ansie sarebbe fare esercizi e frequentare corsi in palestra nel corso di tutto l’inverno. Tuttavia, il tempo non è mai sufficiente, specie per le donne lavoratrici. Come fare, allora, per apparire sode e in forma in tempo per la bella stagione? Non esistono miracoli; il segreto sta nel combinare quattro azioni: seguire un’alimentazione corretta, fare gli esercizi fisici giusti, usare lozioni e rimedi naturali, prestare attenzione alla moda per coprire le imperfezioni.

Gli esercizi fisici sono indispensabili per un fisico sano, ma devono essere associati a un’alimentazione giusta ed equilibrata. Se si vuole perdere peso, bisognerebbe cominciare a diminuire il consumo di carboidrati. Pane, pasta e patate andrebbero mangiati con parsimonia, poiché tendono ad accumularsi attorno al punto vita. Ma, soprattutto, bisogna combattere la ritenzione idrica: bere molto aiuterà a sgonfiarsi; inoltre, si deve ridurre il consumo di sale, che potrebbe gonfiare troppo e non drenare i liquidi in eccesso. Si consiglia di mangiare carni bianche, pesce, frutta e verdura.

A questo punto, si possono ideare gli esercizi giusti per tonificare il corpo. Gli esercizi cardio dovrebbero essere sempre praticati, almeno tre volte alla settimana. Sono molto importanti, poiché modellano il corpo rendendolo più sano e più resistente a diversi tipi di disturbi. Camminare, andare in bici o fare esercizi sul tapis roulant mezz’ora al giorno aiuterà a ottenere bellezza e salute. Inoltre, anche nuotare può avere molteplici benefici, non solo a livello fisico ma anche a livello mentale: rilassarsi nell’acqua distende i nervi e porta a una migliore percezione del proprio corpo.

Indubbiamente, per la prova costume bisogna allenare cosce e glutei: tonificarli è l’unico obiettivo di molte donne. Per questo si possono realizzare esercizi di resistenza mirati, come gli squat o gli affondi che permettono di rassodare i muscoli e di rafforzarli. Inoltre, ogni volta che si cammina, si devono mettere i glutei in tensione: questo aiuterà a tonificarli.

Infine, i crucci delle donne al mare sono essenzialmente due: la cellulite e le smagliature. Per arginare la cellulite è importante fare attività fisica e mangiare nel modo giusto, ma anche creme e massaggi possono rivelarsi molto utili. L’atto stesso del massaggio aiuta a drenare; le creme – specie se alla frutta e a base di vitamina A – possono ridurre i tanto odiati buchi.

Le smagliature possono essere frutto di un dimagrimento o di una gravidanza: combatterle è più difficile. Tuttavia, in questo caso, ci si può affidare a due piccoli trucchi per nasconderle. Alcuni trattamenti abbronzanti possono aiutare a coprirle; inoltre, bisogna scegliere il bikini dal taglio giusto: senza lasciarsi andare alla moda del momento, meglio preferire una mutandina in grado di coprire o di non mettere troppo in evidenza le proprie imperfezioni.

Fonte: She Knows