Quali sono gli sport che fanno bene alla salute delle donne? Ecco una rassegna di attività. Una serie di sport per migliorare la propria condizione fisica, e anche per mantenersi in forma e magari perdere pure qualche chilo di troppo, cosa che non fa mai male.

Per chi vuole rimanere in forma e tenersi attivo, ecco una serie di proposte per stare bene. Innanzitutto, il primo consiglio è il ciclismo. Andare in bici, ma anche fare cyclette in palestra oppure in casa, è una delle attività che apportano i migliori benefici al fisico, è un eccellente esercizio cardiovascolare ed è consigliato anche alle donne incinte.

=> Scopri gli sport migliori per le donne over 40

La cosa migliore è farlo all’aria aperta, soprattutto con il bel tempo, e inoltre è gratuito; ma attualmente vanno benissimo anche le attività al chiuso di cyclette e spinning; al proposito è consigliato anche il nuovissimo cycle-yoga, una pratica di allenamento che combina le pedalate con lo yoga ed è molto in voga nelle palestre degli Stati Uniti.

=> Scopri la moda del cycle-yoga

Sport tra i più completi è poi il nuoto. Non solo un’attività divertente e in grado di scaricare lo stress del lavoro e della vita quotidiana, ma anche un tipo di allenamento che porta dei notevoli benefici sia ai muscoli che al cuore. Pure in questo caso, è consigliato anche alle donne in dolce attesa.

Un’attività meno consueta e adatta alle donne più avventurose è il rock climbing, l’arrampicata. Anche in questo caso l’attività può essere praticata all’aperto, però è rischiosa e va fatta insieme a persone molte esperte; per le principianti, meglio invece iniziare nelle palestre attrezzate. Un tempo considerata attività ad appannaggio degli uomini, negli ultimi tempi è diventata sempre più popolare anche tra le donne, e porta a dei notevoli benefici a livello di flessibilità ed equilibrio, oltre a essere un ottimo rimedio contro lo stress.

=> Leggi il decalogo per un’attività fisica salutare

Sempre per le più avventurose è consigliato l’hiking, l’escursionismo. Con le camminate all’aria aperta si possono bruciare fino a 370 calorie all’ora, con notevoli benefici per la forma e per le forme. Infine, l’ultimo sport consigliato è il disc golf, un’attività che negli ultimi tempi sta crescendo in popolarità, soprattutto tra le donne. Uno sport basato sul lancio di un disco, una specie di frisbee, divertente ma anche utile per mantenersi in ottima forma.

Fonte: Yahoo! Sports