Gli sport migliori per donne over 40

Gli sport ideali per le donne che hanno superato i quarant'anni e vogliono mantenersi in forma facendo attività fisica.

Anche con il passare del tempo l’obiettivo di ogni donna è spesso quello di dimagrire, anche facendo attività fisica. Se è vero che bisogna iniziare sin da piccoli a fare esercizio fisico anche per stimolare competizione e lealtà sportiva, è anche corretto dire che esistono sport per ogni età. Anche chi ha superato i quarant’anni e non ha mai praticato attività fisica precedentemente, può sempre iniziare a farlo, non per agonismo ma per prevenire eventuali disturbi e migliorare l’umore.

=> Scopri quali sono gli esercizi giusti per dimagrire

Le donne over 40 che desiderano praticare lo sport nel tempo libero possono scegliere varie discipline, in primis il tennis. Questo sport può risultare molto divertente, facile e perlopiù consente di trascorrere un’ora in compagnia. Con il tennis si mette in movimento tutto il corpo e giocando almeno tre volte a settimana si potrà perdere il peso in eccesso. Altra ottima attività fisica è la corsa, in particolare la maratona. Per praticare questa specialità basterà cercare un gruppo di donne che lo fanno e unirsi a loro; l’importante è che si parta tutte insieme dallo stesso livello di preparazione.

=> Leggi quali sono gli esercizi da fare in coppia

Ulteriore disciplina sportiva utile per dimagrire è il nuoto. Ѐ ormai risaputo che è lo sport più completo – anche grazie ai suoi 4 stili differenti – perché si attivano tutti i muscoli del corpo e, inoltre, risulta essere ottimo per le articolazioni e per i polmoni. Nella piscina coperta della propria zona vi saranno sicuramente corsi con istruttori che insegnano a nuotare, perciò non bisogna avere alcun tipo di paura.

=> Leggi i consigli per andare in bicicletta e non avere problemi

Chiudiamo con lo sport che, solitamente, si impara sin da piccoli, ovvero andare in bicicletta. I vantaggi del ciclismo, praticato all’aria aperta, sono molteplici; si parte dalla perdita di peso sino al rafforzamento dei muscoli inferiori passando per una migliore circolazione sanguigna. Non si dimentichi, inoltre, che si parla di un’attività da svolgere all’aperto e perciò, se si sceglie di pedalare in un parco o per le strade di campagna si ha il vantaggio di poter godere di uno splendido panorama. Anche questo sport può risultare più divertente se effettuato in compagnia di un amico, conoscente o, meglio ancora, in gruppo.

Fonte: Livestrong

Seguici anche su Google News!