Gli uomini non ascoltano le donne, o meglio, cercano di farlo ma la loro attenzione si ferma a sei minuti, dopodiché iniziano a pensare a tutt’altro. A rivelare ciò che il mondo femminile afferma praticamente da sempre è una ricerca condotta dal sito di giochi online britannico Landbrokers. La stessa, che tuttavia va ricordato non ha basi scientifiche, ha dimostrato però che l’attenzione aumenta per oltre quindici minuti se il sesso maschile tiene una conversazione con un amico parlando di sport, film e sesso.

Le donne infatti sono abituate a questa sordità del sesso maschile: di queste, infatti, il 55% avrebbe dichiarato di mettere alla prova il proprio partner per capire se questo sta ascoltando veramente. E non hanno tutti i torti: più di un quinto degli uomini avrebbero ammesso infatti che, mentre parlano al telefono con la compagna, fanno altro come navigare su internet o seguire lo sport.

Più di un terzo delle donne ha dichiarato che un segnale che dimostra la loro disattenzione è la risposta a una loro eventuale domanda: per trovarne una impiegano troppo tempo, accompagnate da una raffica di sguardi vuoti e inespressivi. Più di un quarto ha dichiarato che è evidente poiché non riescono a distogliere l’attenzione dal telefono, tablet o televisione.

I dati emersi, infatti, hanno evidenziato che i momenti più difficili per essere ascoltate e per cercare di spiegare qualcosa sono proprio durante i match sportivi, mentre cercano un canale in televisione o mentre sono alle prese con il loro telefono. Questo, però, in molti casi potrebbe voler dire che sono semplicemente disinteressati all’argomento di cui si sta trattando, spesso da loro considerati irrilevante ma totalmente il contrario per la gran parte del mondo femminile: tra questi come gossip su personaggi famosi, colleghi di lavoro, persone sconosciute.

A questo proposito, Landbrakers ha stilato la top 10 tra gli argomenti considerati irrilevanti per il sesso maschile:

  1. Parlare di persone che non hanno mai conosciuto
  2. Colleghi del partner
  3. Personaggi famosi, celebrità
  4. Moda, shopping
  5. Relazioni sentimentali di altre persone
  6. Cosa succede su Facebook
  7. Oroscopo
  8. Cosa ha mangiato il partner per pranzo
  9. I sentimenti del partner
  10. Dieta/nutrizione