Anche se si dice che gli uomini pensino al sesso una media di 19 volte al giorno, ne parlino almeno 50 volte e facciano dell’erotismo il loro pane quotidiano, un sondaggio sembra confermare il detto che “più se ne parla, meno se ne sa”.

Nonostante sia un colpo durissimo al superego degli uomini, sembra proprio che in fatto di sesso i maschi siano fermi alle rudimentali conoscenze dell’età della pietra, quando corteggiamento, anatomia, erotismo e Kamasutra erano ancora elementi sconosciuti ai più.

=> Scopri le 5 bugie sul sesso

Del resto, la carta “canta”: un sondaggio effettuato negli Stati Uniti su 1.500 maschi adulti ha mostrato che il 90% di loro sa trovare a colpo sicuro l’asticella dell’olio nel motore della propria auto o dove è posizionata la ruota di scorta, ma solo il 50% è stato capace di dare un nome a parti anatomiche del proprio corpo o individuarle. Addirittura – risposta fantozziana – quando è stato loro richiesto di trovare i propri organi sessuali “chiave”, uno su 12 ha indicato l’orecchio.

=> Scopri come il dialogo migliora il sesso

Solo 90 interpellati – pari al 6% del totale – sapeva abbastanza delle cause comuni delle disfunzioni legate alla mancata erezione mentre un terzo riteneva erroneamente che fossero legate ai jeans attillati. Queste dichiarazioni sono alquanto strane, soprattutto alla luce del fatto che i maschi utilizzano attivamente tale “strumento” nascosto dai jeans fin dagli anni del liceo.

=> Scopri i segreti degli uomini

Ma c’è da pensare che anche le donne non siano molto informate in proposito, nonostante fin dalla prima adolescenza le mamme cerchino di spiegare con parole loro che i bambini non li portano le cicogne. Tuttavia è difficile credere che una donna di 20, 30 o 40 anni pensi che il fulcro del proprio piacere sessuale sia situato vicino al timpano, a ridosso delle stanghette degli occhiali.

Anche se questo sondaggio è stato effettuato solo tra i maschi, è quasi scontato che le rappresentanti del gentil sesso siano più informate sui problemi di salute legati agli organi sessuali, a iniziare dal fatto che i jeans non c’entrano nulla con la mancata erezione e che magari sarebbe meglio interpellare un medico specializzato.

Tutto facile? Nemmeno per sogno: negli Stati Uniti, il centro per la prevenzione e il controllo delle malattie ha reso noto che gli uomini hanno l’80% di probabilità in meno rispetto alle donne di ricorrere regolarmente a visite di controllo. Ed è forse anche per questo motivo che a un uomo su 12 piace molto quando una donna sussurra loro nell’orecchio parole erotiche.

Fonte: Your tango