È in programma a Perugia dal 7 al giugno il primo evento dedicato a coloro che so offrono di celiachia e di intolleranza al glutine.

Si tratta del Gluten Free Fest, organizzato in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) e l’Università dei Sapori.

La manifestazione perugina si pone come obiettivo quello di dare informazioni e conoscenze più ampie a tutti coloro che non possono mangiare alimenti che contengono glutine per raggiungere la consapevolezza che, nonostante l’intolleranza, si può vivere una vita piena e serena.

Un programma ricco di appuntamenti di diverso genere in cui, tra i quali spiccano due corsi di formazione tenuti dai docenti e dagli esperti dell’Università del Gusto e dall’Associazione Italiana Celiachia Umbria, dal titolo “Impariamo a cucinare senza glutine” e “Impariamo a fare i dolci senza glutine” .

Si tratta di lezioni della durata di tre ore ciascuna durante le quali, sotto la guida di chef  e panificatori, si imparerà a cucinare ogni tipo di ricetta utilizzando prodotti senza glutine ma ottenendo comunque dei piatti ricchi e gustosi.

Un’iniziativa importante che porta all’attenzione un problema che affligge una buona parte della popolazione italiana e al quale non sempre viene dato il giusto risalto, con l’intento di creare quella che è stata definita la Cultura del senza glutine.