Gonna plissettata, gli outfit per non sbagliare

Che sia lunga, corta o midi la gonna plissettata è il capo di abbigliamento evergreen che conferisce a ogni donna lo stile classico ed elegante di una dea greca. Con una semplice camicia, un top e un paio di scarpe con tacco, la gonna plissé sarà la protagonista di outfit casual e raffinati.

Su una cascata di lunghe pieghe verticali, prende forma la gonna plissettata. Un capo di abbigliamento che punta a restituire alle donne quell’eleganza senza tempo tipica delle dee greche e delle statue elleniche dalle quali trae ispirazione. Il plissé è un particolare tipo di tessuto caratterizzato da molteplici pieghe che riporta alla nostra mente il mantice a soffietto di una fisarmonica. Ed è proprio con indosso una gonna plissettata che ogni donna può ricreare molteplici outfit dallo stile chic ma anche casual.

Ma come abbinare una pleated skirt? Guardando ai look sfoggiati dalle celebrities sui red carpet e tra le strade della city è possibile trarre ispirazione per creare un’infinità di abbinamenti. Che sia lunga, corta o midi, la gonna plissettata può essere indossata con una semplice camicia o t-shirt, un paio di décolleté o un top con scollo a cuore.

La tecnica del plissé di Mariano Fortuny
La tecnica del plissé di Mariano Fortuny (foto: Pinterest)

La storia della gonna plissettata

La gonna plissettata compare per la prima volta nel mondo della moda nel 1909, quando lo stilista spagnolo Mariano Fortuny crea un tessuto plissettato che porta il suo nome, ovvero fortuny. Traendo ispirazione dall’antico Egitto, lo stilista realizza alcuni tessuti composti da piccole pieghe increspate e molto vicine tra loro, conferendo alle lunghe gonne femminili uno stile classico e che richiama quello di una dea greca. Il 1900 può essere decretato come il secolo della plissettatura. Infatti altri stilisti, come Madame Grès introducono il plissé nel mondo dell’alta moda. Successivamente, il designer giapponese Issey Miyake decide di sperimentare nuovi tessuti utilizzando la tecnica della plissettatura mediante procedimenti tecnologici mai impiegati prima d’ora.

gonna plissettata
Marilyn Monroe nel film Quando la moglie è in vacanza

Nel 1955 la pleated skirt approda in una delle scene cult del mondo del cinema. Quando Marilyn Monroe nel film Quando la moglie è in vacanza, indossa una gonna bianca a plissé conquistando un ruolo centrale nella storia del costume. Da allora la gonna plissé continuerà ad essere realizzata dagli stilisti e dai designer del fashion in molteplici modelli differenti. Giocando con tessuti in lurex, chiffon, cotone e materiali in vera pelle questo capo di abbigliamento si conferma un pezzo evergreen con cui ogni donna può sentirsi una dea anche nella vita di tutti i giorni.

Gonna plissettata + camicia in cotone

gonna plissettata
Sarah Jessica Parker indossa una gonna plissé bianca

Le strade affollate di New York rappresentano una passerella a cielo aperto alla quale volgere lo sguardo per trovare ispirazioni di outfit casual da replicare nella vita quotidiana. Versatile e caratterizzata da un’innata eleganza la gonna plissettata viene scelta come capo di abbigliamento da indossare nel day time anche dalle celebrities. Ad esempio, l’icona di stile Sarah Jessica Parker sfoggia un look casual e ricercato composto da una pleated skirt bianca abbinata a una camicia nel colore ceruleo e cintura in vita ton sur ton con un paio di sandali dalle fasce sottili. Confermando un outfit perfetto da replicare per una giornata di lavoro o per qualche ora d’aria da trascorrere per le strade del centro città.

La gonna plissettata per un look da cerimonia

pleated skirt
Lily Collins con una gonna plissettata in seta

La gonna plissé è il capo di abbigliamento passe-partout che può essere indossato anche in occasioni formali, come cerimonie o una serata a teatro. Con l’arrivo dell’estate, le alte temperature faranno desiderare ad ogni donna di indossare qualcosa di fresco e che non faccia perdere lo stile raffinato ed elegante che un evento formale richiede. Così, ecco che viene in aiuto la pleated skirt, nella versione lunga e realizzata in seta. Come il modello scelto dall’attrice di Emily in Paris, Lily Collins che indossa una gonna a pieghe bicolor abbinata ad un top con scollo a cuore, componendo una mise perfetta anche per un grand gala.

La gonna plissettata effetto pelle da indossare tutti i giorni

gonna plissettata
Katie Holmes e Anna Hathaway indossano una gonna plissettata effetto pelle

Nella versione effetto pelle, la gonna plissé può essere indossata dall’inverno fino alla primavera. Ad esempio, l’attrice Katie Holmes sfoggia un outfit con una pleated skirt color caramello, abbinata ad un cardigan e un paio di scarpe dalla punta quadrata. Un outfit perfetto  per il day time.

Invece, l’attrice del film Il diavolo veste Prada, Anne Hathaway punta su una gonna a pieghe in pelle abbinata ad una raffinata e preziosa camicia in seta per creare una mise elegante ma che non perda lo stile casual.

La gonna plissettata dai colori vitaminici

pleated skirt
Taylor swift indossa una gonna corta plissettata

Gialla e piena di energia. La gonna plissé dai colori vivaci rappresenta la scelta di stile perfetta per la stagione primavera estate 2021. La canta Taylor Swift indossa un modello di gonna a pieghe dal colore giallo vitaminico abbinata ad una maglia in filo di cotone e un paio di ballerine bordeaux. Un outfit ideale da indossare per una giornata di lezione all’università, una riunione di lavoro o un pomeriggio di shopping.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi
  • Gonne