La gonna plissettata è un must nell’armadio della primavera estate, perché fresca, leggera, allegra. Tra i suoi pregi, anche quello di stare bene a tutte, facendo attenzione a lunghezze e abbinamenti, in quanto la gonna plissée ha la caratteristica di cadere dritta dal punto vita, e quindi di dare rilievo ai fianchi – quando ci sono -, ma anche di creare una linea verticale poco sexy, senza soluzione di continuità, per le più magre.

Se le vostre curve si fanno vedere, quindi, scegliete una gonna più lunga; se siete magre invece optate per i modelli più corti e abbinateli a top oversize; le più bassine invece dovranno evitare che la loro figura venga tagliata da mezze misure e abbinare di preferenza tacchi alti.

Galleria di immagini: Gonna plissettata, i modelli migliori dell'estate 2016

Al di là delle accortezze generali, per la prossima seduta di shopping in cui rimediare a un’eventuale carenza di questo modello nel guardaroba, ecco le proposte di gonna plissettata più belle per l’estate 2016.

  • Asos. Parte della Asos Collection (che nasce dal team di designer con sede a Londra) un modello di gonna plissettata molto classico, sia per materiale che per colore: in chiffon leggero foderato, color rosa cipria, ha pieghe sovrapposte, chiusura con gancetti e zip laterale. Si abbina con semplicità ai colori pastello e al nero.
  • H&M. Il colosso dell’abbigliamento trendy alla portata di tutte le tasche declina in pizzo traforato, grande must di stagione, la gonna plissettata. La lunghezza è al polpaccio, ma la fodera più corta crea un vedo-non vedo sofisticato e sensuale.
  • Zara. Il nero del modello corto di Zara è un classico e facilita gli abbinamenti, ma il plissé irregolare è inusuale e crea ancora più movimento nel pezzo.
  • Victoria Beckham. La designer propone per mytheresa.it un pezzo perfetto per tradurre l’eleganza metropolitana che contraddistingue le sue creazioni. La raffinata gonna plissettata, dalla silhouette midi leggermente svasata, ha una fluida texture bianca vivacizzata dal contrasto con gli inserti in georgette blu semi trasparente, che delineano i lati, la vita e il fondo aggiungendo un tocco di modernità al modello. Abbinatela a top minimali e sandali stiletto per un sofisticato look urbano.
  • Gucci. Alessandro Michele continua a stupire con la sua audace visione di ispirazione retro per Gucci. Indossata in passerella a Milano, questa gonna midi per l’estate 2016 è realizzata in pelle metallizzata – foderata in crêpe di seta leggera, per mantenere la forma delle pieghe che definiscono perfettamente la vita. Perfetto l’accostamento con la camicia pussy bow e tacchi alti. Disponibile su Net a porter, e-tailer con cui la liason di Gucci si fa sempre più stretta.
  • Patrizia Pepe. Tra i must have di stagione per le più ardite e glamour c’è la gonna plissé midi in tessuto spalmato Gold. Patrizia Pepe la abbina alle snakers bianche e dorate, ma potete anche pensare a sandali o décolleté per i look da sera.
  • Mango. Infine, un tocco di leggerezza, freschezza, colore e allegria, insomma – in una parola – d’estate con la gonna plissettata corta di Mango, adatta alle giovanissime o, al limite, per un look da spiaggia o da lungomare. La stampa è adorabilmente tropicale.