Adorate le gonne a ruota e quella splendida sensazione da pin up che vi regalano ogni volta che ne indossate una? Aprite il guardaroba e iniziate a tirare fuori i modelli più belli che avete perché per l’estate 2015 questa gonna, la più basica di tutte perché realizzata cucendo insieme due semicerchi di tessuto, è uno dei capi di maggior tendenza. Sceglietele in pelle, come proposto da Prada, in tessuto trasparente come fatto da Dolce & Gabbana oppure stampate o in pizzo.

Pratica e disponibile in un’infinità di colori e stampe, nonostante sembri possedere un’allure vintage che la lega nell’immaginario collettivo agli anni Cinquanta e a telefilm cult come “Happy Days” o “Mad Men” – ambientati proprio a cavallo dei favolosi anni Cinquanta e Sessanta – è una delle gonne più versatili che si può decidere di comprare perché, in base all’abbinamento assume un differente appeal. Ecco dieci soluzioni e suggerimenti per essere e sentirvi sempre diverse con la vostra gonna preferita.

  1. T-shirt colorata. Volete sembrare sportive? Non serve per forza un pantalone. Abbinate una t-shirt colorata e scarpe da ginnastica modello Superga alla vostra gonna preferita.
  2. Top. Un look da sera perfetto? Una gonna a ruota, preferibilmente in una nuance scura, è perfetta abbinata a un bel top, magari scintillante per vivacizzare il look.
  3. Camicia bianca. Per il giorno è così bon ton se abbinata a una camicia bianca dal taglio sartoriale, mentre in ufficio sarete favolose con la vostra amata gonna e un twin set in fresco cotone.
  4. Color blocking. Siete delle fashioniste doc? Con il color blocking, ovvero sfoggiando due capi in due colori che tendenzialmente non si abbinano mai, otterrete un risultato fresco e di gran tendenza. Provate il viola con l’arancione o il verde fluo con il blue elettrico.
  5. Stampe. Altrettanto fashion l’arte di abbinare stampe che solo in teoria non centrano nulla l’una con l’altra, mentre in realtà, se accostate con garbo, come il pois con una fantasia tropical, sono di sicuro effetto. A fare da collante gli accessori come sempre che, almeno in un colore, richiameranno una delle due fantasie o colori.
  6. Jolly. Per le più romantiche, è certamente una gonna perfetta da indossare per piacere ancora di più al vostro amore, ma non sfoggiatela già al primo appuntamento: una gonna a ruota è un jolly da giocare almeno alla terza uscita.
  7. Corsetto. Chi ama sentirsi sexy, abbinerà una gonna a ruota in pelle nera a un body effetto nude look tempestato di cristalli sempre neri. Sulle spalle una giacca elegante, per un gioco vedo non vedo che è sempre d’effetto.
  8. Maglia con scollo a barchetta. Per un aperitivo con le amiche la gonna a ruota è adorabile con una maglietta dello stesso colore e dall’ampio scollo a barchetta che lascia nuda una spalla. A illuminare il vostro look in questo caso ci penseranno le scarpe: puntate su sandali flat anche dorati o infradito gioiello tempestate di cristalli swarovski.
  9. Maglia a righe o quadretti. Se siete in villeggiatura e volete ammirare il lungomare al tramonto, cosa c’è di meglio di una bella gonna a ruota e una maglietta mariniere o a quadrettini Vichy per sentirvi come la mitica Brigitte Bardot a Saint Tropez?
  10. Top senza spalline. Infine, se volete sentirvi delle vere pin up, ispiratevi alla divina Dita Von Teese, che di questa gonna ha fatto un must del suo guardaroba. Come? Indossando un semplice top senza spalline, magari scollato a cuore e, naturalmente, oltre a un bel paio di sandali con tacchi alti, puntate sul make up con gloss e smalto rosso fuoco per un’estate mui caliente.