Non solo un punto di riferimento per il mondo Web. Google adesso si appresta a conquistare anche il mondo della programmazione televisiva. Ma Google TV non sarà una semplice rete o un nuovo network, bensì una piattaforma innovativa che si preannuncia come un mezzo in grado di rivoluzionare la fruizione tradizionale.

Il pubblico potrà infatti interagire attraverso la TV di casa con Internet, integrando dunque le funzioni della televisione con quelle del mondo del Web. Tra i prestigiosi partner dell’operazione, Google potrà vantare Sony e Logitech, che implementeranno le funzioni di Google TV all’interno dei loro prossimi prodotti. Ma sono state annunciate collaborazioni anche con YouTube, Netflix e Amazon Video On Demand.

Google TV si baserà sul sistema operativo Android, avrà un processore Intel, utilizzerà il browser Chrome per la navigazione e vanterà inoltre il supporto all’ultima versione di Flash. Per il momento, i nuovi televisori saranno disponibili solo in America. Non ci resta che attendere impazienti che sbarchino anche in Europa.

Di seguito potete vedere un trailer di presentazione dell’innovativa Google TV.