Oggi Google ricorda il 235° anniversario della nascita di Jane Austen, dedicando il doodle della giornata odierna alla scrittrice inglese dell’era preromantica.

Una delle scrittrici più amate dell’Inghilterra, Jane Austen nacque nello Hampshire, un piccolo villaggio del sud-est dell’Inghilterra, il 16 dicembre 1775. Tra i suoi romanzi più celebri ricordiamo “Orgoglio e Pregiudizio“, “Emma” e “Ragione e Sentimento”, famosi anche per le trasposizioni cinematografiche.

Solo nell’800 le donne si affermano come autrici e Jane Austen insieme a Emily e Charlotte Bronte ed Edith Wharton sono tra le prime e le più importanti. Anche per questo nelle copertine dei suoi romanzi Jane non si firmava con il suo nome, ma con “By a lady“, nonostante nei circoli letterari tutti sapevano chi fosse.

Icona della letteratura inglese e del movimento femminista, con i suoi romanzi Jane ha raccontato uno squarcio di epoca, non attraverso i pensieri più intimi delle eroine, bensì attraverso le loro azioni, il loro adeguarsi o meno alle convenzioni sociali.

I personaggi femminili della penna di Jane hanno ispirato scrittrici moderne come l’autrice di Il diario di “Il Diario dei Bridget Jones“: sono molti, infatti, i parallelismi tra la storia d’amore tra Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy (in Orgoglio e Pregiudizio) e quella invece tra Bridget Jones Mark Darcy.