Quali sono i personaggi più cercati su Google nel 2010? I dati sono stati diffusi, come ogni anno, dall’azienda Mountain View e riguardano le parole e personaggi più cercati su uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo.

Al secondo e al terzo posto, appena dopo l’idolo delle ragazzine Justin Bieber, figurano infatti due personaggi prettamente televisivi. Si tratta di un ragazzo entrato di prepotenza nel cuore degli italiani, ossia il vincitore del Grande Fratello Mauro Marin, e di una donna uscita in fretta dalla scena, ma rimasta nei nostri pensieri, ossia l’attrice e compagna di Raimondo Vianello, Sandra Mondaini.

Inoltre, tra le informazioni cercate figurano anche Sarah Scazzi e l’omicidio di Avetrana, ma anche il bunga bunga, pratica di cui si è parlato in riferimento alle vicende di Ruby Rubacuori e del quale Elio e le Storie Tese hanno realizzato una simpatica satira.

Dall’azienda spiegano:

Gli italiani si confermano ancora una volta attenti ai principali temi di attualità, siano essi fatti di cronaca o d’interesse pubblico a taglio economico-sociale. Come già rilevato l’anno scorso, Internet resta in cima ai loro interessi, in particolare il mondo dei social network e dei contenuti video.

Non siamo esattamente d’accordo: due dei personaggi più cercati sono infatti due prodotti televisivi, cui ne va aggiunto un terzo, ricercatissimo via smartphone, cioè il compianto partecipante al primo Grande Fratello, Pietro Taricone, scomparso lo scorso giugno dopo un volo col paracadute finito male. La TV si conferma uno degli interessi più grandi degli italiani, anche se spesso per cercare le informazioni Internet è più veloce e maggiormente dettagliato.