Dopo una serie di frigoriferi in Swarovski, la nota Gorenje si lancia in una nuova iniziativa, proponendo una collezione di refrigeratori con alloggiamento per iPod incluso.

Il nuovo prodotto è frutto di una collaborazione tra l’azienda slovena, una delle più importanti in Europa da oltre 50 anni, e la storica Apple per l’utilizzo di tecnologie proprietarie.

Oltre a cavalcare l’onda del successo che ha investito iPod e iPhone, soprattutto negli ultimi mesi, Gorenje si presenta in una veste completamente rinnovata, fornendo delle funzionalità aggiuntive niente male.

Il nome del refrigeratore è tutto un programma, si chiama infatti Made for iPod, ed è stato introdotto in occasione dell’IFA 2008 a Berlino.

Oltre a fornire un supporto per ricaricare il proprio lettore MP3 o per riprodurre la musica contenutavi, il frigorifero offre anche la possibilità di accesso a un collegamento Internet senza fili a un apposito portale, chiamato iGorenje, per scaricare informazioni sugli elettrodomestici all’ultimo grido o semplicemente dei ricettari, per arricchire la propria cucina con un tocco di originalità HiTech.

Tutte le informazioni, una volta scaricate, potranno essere visualizzate sul vostro iPod e, se ne aveste bisogno, potrete anche accedere ad un nutrito elenco di consigli su come manutenere forni, frullatori, lavatrici, lavastoviglie.

Se invece siete talmente pigri da non voler leggere lunghe trafile di accorgimenti per salvaguardare le vostre macchine, potrete optare per una lista di numeri di telefono di centri assistenza situati in vari paesi della comunità.

La presenza del collegamento WiFi e il supporto iPod si prestano efficientemente nell’integrazione di sistemi per il controllo a distanza, estendibile anche ad altri elettrodomestici collegabili in rete con Made for iPod. Gorenje sta attualmente sperimentando un sistema di controllo remoto per forni e lavatrici.