Sono rimasti solo in quattro nella casa del Grande Fratello e tra poche ore potremo sapere chi sarà il vincitore. È stata una lunga lunga edizione questa undicesima del reality di Canale 5, che ha fatto discutere molto. Più che mai, infatti, sono nate leggende metropolitane relative a una supposta invadente regia da parte degli autori.

Ma in realtà, molte delle previsioni di questi sei mesi non si sono verificate: alcune sì, ma è giusto una questione di calcolo delle probabilità. Secondo il sondaggio di Reality House, solitamente uno dei più precisi, il vincitore sarà il superfavorito Ferdinando Giordano, con il 59,3% delle preferenze. Seguono Andrea Cocco con il 25,3% e Margherita Zanatta con il 9,9%. Fanalino di coda Jimmy Barba con il 5,6%.

Galleria di immagini: GF11, i finalisti

Questo sondaggio corrisponde più o meno al numero dei fan che i quattro finalisti hanno su Facebook. Ma Internet e il televoto del Grande Fratello nella storia del reality, non sono mai andati troppo d’accordo, con una sola differenza, il consenso relativo al vincitore dello scorso anno Mauro Marin.

Crediamo ci possano essere tante sorprese: in questi giorni si è addirittura parlato di un falso fuorionda in cui la conduttrice Alessia Marcuzzi diceva il nome del vincitore, ma si è trattato come al solito di una grande bufala. Potrebbe essere chi meno ci aspettiamo il vincitore, anche perché, molto spesso, il superfavorito non ha trionfato in finale.

Un dato che rimane è questo: sono molti anni, ormai, che non vince una donna. Ma soprattutto, nessun meridionale ha mai conquistato il montepremi finale del Grande Fratello: sarà questa la volta buona, confermando i pronostici sul favorito?