La grande sorpresa della ventesima puntata del Grande Fratello 12 è stata l’eliminazione del personaggio simbolo di questa edizione, la sexy astrologa Floriana, dopo quattro mesi di permanenza nella casa di Cinecittà, infiniti pettegolezzi, discussioni, maldicenze e gossip, sempre protetta dagli autori, ha dovuto uscire. Il pubblico sovrano ha deciso mettendo fine alle sfiancanti discussioni con la nemica giurata Ilenia Pastorelli. La modella romana esulta ringraziando il pubblico a casa, Floriana esce dal bunker dicendo che aveva comunque vinto.

Prima di uscire gli autori avevano fatto incontrare Floriana ed Enrica, una scena degna di un grande amore, promesse di rivedersi, “Ti amo” che si sprecavano, fiumi di lacrime che Enrica non ha dedicato neanche al suo grande amore. Ricorda tanto Veronica Ciardi e Sarah Nile, dopo qualche mese, la grande amicizia era solo un lontano ricordo. Per Enrica Floriana è la vincitrice morale.

L’ennesima discussione fra Floriana e Ilenia avviene prima dell’uscita della sexy astrologa, la modella romana recita ancora una volta la parte della brava ragazza provocata, Alfonso Signorini le fa notare che, avendo le due ragazze lo stesso carattere e munito di una nota eccezionale di egocentrismo, hanno in pratica costretto gli altri a scegliere fra loro, o con l’una o con l’altra:

“Non fare l’agnellino perchè sei tutto tranne un agnellino; ci tieni anche tu a vincere come gli altri. E non fare neanche la gatta morta: sei una con gli attributi”.

Ed è ancora Floriana la protagonista di un simpatico siparietto con Patrick Ray Pugliese, il Grande Fratello 12 organizza un incontro in una tipica trattoria romana, una fraschetteria dove i due possono brindare a suon di rosso. L’obiettivo è che il biondino riesca a conquistare la modella romana. Non sembra essere riuscito nell’intento.

Le eliminazioni al Grande Fratello 12, però, non sono ancora finite, le ragazze sono troppe, gli autori decidono quindi di fare un’altra eliminazione a sorpresa, tutto è in mano ai ragazzi che, riuniti in una stanza, dovranno fare il nome della ragazza da salvare, nessuno sceglie Valentina e Sabrina, ancora una volta al televoto, sarà la tunisina a rimanere nella casa.

Ed è rottura definitiva fra Vito e Sabrina, sempre più asfissiante nei confronti del pugliese. La prova che lui abbia definitivamente deciso di chiudere questa storia d’amore, è avvenuto nel sottomarino, la scelta era di far leggere una lettera scritta dalla mamma di Sabrina, o se aprirne una indirizzata a lui da parte dei suoi genitori:

“In tutto questo tempo ho cercato di essere comprensivo e di dare il mio sostegno a Sabrina. Da lei ho ricevuto solo sfiducia e offese. In questa esperienza ho cercato di capire quali fossero stati i miei errori e ho chiesto scusa ai miei genitori. Ora voglio sapere cosa vogliono dirmi.”

Arriva in studio Ferdinando Giordano, eliminato dal Grande Fratello 12 con il 40 per cento dei voti, tantissimo se consideriamo che erano in quattro in nomination. Aveva provato la carta della commozioni ricordando il grande amore nato con Angelica Livraghi, lei non ha però accettato di chiarire la situazione davanti alle telecamere tutto si è chiuso con l’eliminazione. Ma ne sentiremo parlare ancora molto, si è guadagnato copertine e interviste per qualche mese.

Si affronta anche l’argomento della presunta infatuazione fra Armando e Cristina del Basso, smentiscono entrambi, vengono mostrati i video dei commenti di Floriana, Gaia e Kevin. Possibile che se una donna parla con un uomo è perché c’è sotto qualcosa? Ma non posso parlare con una persona con cui mi trovo bene? Caterina, comunque, non è molto contenta della situazione.

La prossima settimana uscirà dal Grande Fratello 12 una fra Vale, la regina della mortadella, e Sabrina.