Claudia Letizia è la seconda eliminata del Grande Fratello 12. Non ce l’ha fatta la mamma burlesque nel confronto al televoto con Gaia Elide Bruschini. E oltre il danno anche la beffa, perché Alfonso Signorini le ha consigliato ironicamente di fare un corso in DVD su Sofia Loren, cui la concorrente napoletana dice di ispirarsi, perché il giornalista la vede molto lontana dall’attrice.

Claudia Letizia non è piaciuta ai coinquilini, ma neppure al pubblico. Lei ha però cercato di dare una spiegazione al suo atteggiamento:

Galleria di immagini: Filippo Pongiluppi

«Sono abituata a parlare con mio figlio, fai questo o fai quello, non vorrei che senza rendermene conto facessi lo stesso con i concorrenti, io qui non sono una mamma.»

Tra l’altro, Claudia è stata duramente bacchettata da un’altra mamma, quella di Leone Guicciardini, sul quale la giovane aveva fatto una battuta infelice:

«Penso a tuo figlio, che non ha nessun motivo di vergognarsi per il tuo lavoro, ma essendo un bambino di otto anni potrebbe soffrire nel vederti tanto alterata e nel sentirti parlare in un certo modo.»

Sono emerse in puntata le continue liti, in particolare il clima che si è creato tra tre concorrenti, Rudolf Mernone contro gli amici Luca Di Tolla e Filippo Pongiluppi. Ma il Grande Fratello è stato di parola e, a causa dei continui litigi, ha reso nominabili tutti i coinquilini, e in nomination ne sono finiti ben quattro: Filippo, Luca, Mirko D’Arpa e Valeria Molin Pradel. Vedremo come il pubblico reagirà in particolare alla nomination di Filippo, apparso sempre molto litigioso.

Non è mancato lo scontro tra Valeria e Danilo Novelli, che dapprima alle prese con “L’infinito” di Giacomo Leopardi ha avuto un confronto sul tema dell’educazione, l’ignoranza e la convivenza. Valeria però non ne è uscita certo bene con i suoi atteggiamenti superbi anche nei confronti di Kiran Maccali, tanto che Signorini le ha fatto notare come l’intelligenza abbia anche una componente di tolleranza.

Un siparietto divertente è stato quello tra Luca e la mamma di Enrica Saraniti, che ha ribadito quanto la figlia non sia falsa, e anzi segua sempre il suo cuore e non agisca per opportunità. I ragazzi comunque difficilmente litigheranno per il cibo la prossima settimana, dato che si sono impegnati nella prova settimanale riuscendo a vincere ben trecento euro.