C’è stato lo scontro finale fra i due nemici giurati, Franco e Fabrizio nella diretta del Grande Fratello 12, ha perso il toscano con grande disappunto del pubblico in studio e degli inquilini della casa, in lacrime soprattutto Valentina, che giura di soffrire per la perdita dell’amico e Floriana che aveva fatto una puntatina sul latin lover toscano, ben sapendo che preferiva la pugliese. Supera brillantemente la nomination Gaetano.

I quattro immuni Ilenia, Armando, Floriana e Vito vengono trasportati in studio da Alessia Marcuzzi, non è un viaggio di piacere, dovranno scegliere chi salvare fino a quando rimarrà l’ultimo concorrente che dovrà abbandonare la casa. Valentina viene mandata al televoto che la salva, ma niente può contro le nomination dei ragazzi della casa, si scopre così che non è un personaggio molto amato, le motivazioni sono ambiguità e l’impossibilità di inquadrarla. Alfonso Signorini ventila l’ipotesi che si sia formata una sorta di casta fra Vito, Armando, Ilenia e Franco.

Come annuncaito, c’è stato l’ennesimo scontro fra Chiara e Amedeo, a cui ha assistito Nathalie nascosta in un’altra stanza. Rispetto a quello che si sono detti nella casa, non è cambiato nulla, le solite accuse reciproche, Chiara si sente una donna ferita nell’orgoglio per essere stata rifiutata, Amedeo, ben sapendo di essere andato oltre il consentito, si trincera dietro l’essere innamorato della sua fidanzata.

Alfonso Signorini sottolinea come Nathalie sia passata dal non voler apparire all’essere presente in qualsiasi salotto televisivo: “Manca solo la messa della domenica”. Rincara Alessia Marcuzzi:

“Devo comunicare ad Amedeo che Nathalie ha compiuto tutto l’iter per diventare una concorrente del Grande Fratello e solo pochissimi minuti prima di entrare, ha deciso di rinunciare. Quindi posso confermare il desiderio di visibilità di cui si parla”.

Finalmente entra aria nuova al Grande Fratello 12, con la speranza che diventino veri protagonisti per azzittire quelli che sono i nuovi concorrenti che hanno proprio poco da dire. Ritornano tre ex gieffini molto amati dal pubblico, Ferdinando Giordano, il preferito della passata edizione, non nasconde affatto la sua intenzione di tornare e di vincere.

Che dire di Cristina del Basso, la “bombastica” sexy che il pubblico ricorda per quelle docce sexy. I suoi video sono stati i più cliccati della nona edizione, logorroica, simpatica e spontanea, non aveva conquistato nessuno, nonostante la strabordanza. Patrick Ray Pugliese (GF 4), inviato anche per Striscia la Notizia, simpaticissimo, spontaneo.