La corsa al sistema audio più completo sembra non essere ancora terminata. Un punto a suo favore lo mette a segno Focal, un’azienda francese che ha da poco presentato la coppia di altoparlanti Grande Utopia EM.

Due monoliti dalle dimensioni imponenti che nascondono al loro interno un’innovativa tecnologia. EM infatti sta per “elettro-magnete” ed è proprio questo il segreto che permette a Grande Utopia di essere considerato uno dei sistemi audio più efficienti al mondo.

Non è la prima volta che Focal sfutta la potenza del magnetismo per realizzare i suoi altoparlanti. Uno dei simboli di quest’azienda è infatti il magnete Multiferrite, una delle soluzioni più all’avanguardia mai sperimentate prima d’ora.

Ma uno dei problemi che si era presentato più frequentemente era la difficoltà di garantire alta qualità anche nelle frequenze più basse. Per questo la novità di Grande Utopia risede nel suo interno: un Elettro-Magnete, che controlla il woofer da 16 pollici.

Un vero mostro di tecnologia solamente a guardare il suo peso: il solo elettro-magnete pesa infatti 7 kg, che porta il woofer a un peso di circa 24 kg. Mostruoso nella forma, mostruoso anche nel prezzo: costa infatti 108.000 dollari.