Il grasso addominale, la pancia per capirci, è un problema che va affrontato seriamente, non solo per un fattore estetico, ma anche per la salute e il benessere del corpo. Ecco una strategia composta da 5 consigli per eliminare il grasso addominale definitivamente.

  1. Tenetevi lontani dallo zucchero. Lo zucchero che si trova in cibi e bevande è per metà glucosio e per metà fruttosio: quest’ultimo può essere metabolizzato solo in piccole quantità dal fegato e, se si mangia troppo zucchero raffinato, il fegato trasforma quello che non riesce ad assimilare in grasso. Riducete al minimo lo zucchero nella vostra dieta, per esempio nel caffè e nel thè, ed eliminate le bevande zuccherate, succhi di frutta compresi.
  2. Tagliate i carboidrati. Limitate l’assunzione di carboidrati è utile per ridurre l’appetito e perdere peso. Molti studi hanno dimostrato, infatti, che le diete a basso contenuto di carboidrati portano a triplicare la perdita di peso rispetto alle diete a basso contenuto di grassi. Le diete povere di carboidrati, inoltre, contribuiscono a perdere acqua e il suo peso, una differenza che si vede entro pochi giorni e le rende particolarmente adatte a ridurre il grasso addominale.
  3. Consumate proteine. Consumare ogni giorno proteine, meglio se magre come quelle provenienti da carne bianca, pesce, uova e formaggi magri, riduce il desiderio di cibo di una persona del 60%, aumenta il metabolismo e aiuta a ridurre l’apporto calorico.
  4. Mangiate cibi ricchi di fibre. Il consumo di fibre aiuta a ridurre il peso, perché dona una sensazione di pienezza e di riduzione dell’appetito, migliorando anche il metabolismo. Consumate quindi frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
  5. Fate esercizio. Non ci si stancherà mai di dirlo: l’esercizio fisico costante aiuta a condurre una vita lunga e sana. Bastano esercizi aerobici come camminare o nuotare, tre volte alla settimana, per ridurre il grasso addominale in maniera consistente e prevenirne il ritorno. Il movimento, poi, riduce lo zucchero nel sangue e aumenta l’attività metabolica: fare esercizio e seguire un’alimentazione equilibrata è la combinazione migliore per liberarsi di pance e pancette.