Fulcro delle più antiche culture della storia del mondo, l’est Europa rappresenta oggi una meta obbligata per i più appassionati viaggiatori. L’antica Grecia, in particolare, è l’ideale per trascorrere una vacanza immersi nella cultura di un luogo con radici antichissime.

Atene, la sua capitale, è una delle mete più gettonate dai turisti. Qui, è possibile soggiornare in numerosissimi hotel di lusso, come ad esempio il meraviglioso Athens Gate Hotel, situato a soli cento metri dal nuovo museo dell’acropoli che regala un panorama mozzafiato. Da tutte le stanze di questo moderno hotel, infatti, si può osservare stupefatti il suggestivo Tempio di Zeus e, dal settimo piano, è addirittura possibile ammirare il Partenone.

Galleria di immagini: Atene: foto

Situata su una collina rocciosa, tappa fondamentale è dunque l’acropoli di Atene, con i suoi spettacolari monumenti, che permettono di fare un tuffo all’interno della classicità del mondo greco. Si tratta, infatti, del più grande complesso architettonico ellenico che ci rimane.

Da visitare è anche il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il quale è fra i dieci musei più importanti al mondo, sia per il numero che per la preziosità delle sue collezioni, ragion per cui è quasi impossibile visitarlo tutto in una giornata. Il museo è diviso in tre settori: il  pianterreno custodisce le sculture, e le collezioni di arte preistorica greca, mentre al secondo piano vi troviamo il settore delle ceramiche.

È impossibile, inoltre, non visitare la Plaka; si tratta di una zona amata dai turisti a causa dei suoi monumenti, che si mimetizzano tra le stradine tipiche ricche di chiese, palazzi bizantini, botteghe caratteristiche e tantissimi negozi dove acquistare souvenir. Per le strade della Plaka si può assistere anche a numerosi spettacoli e stand di artisti di strada, che riproducono la magica atmosfera dei tempi antichi.  Se volete fare dello shopping più sofisticato, l’ideale sono i quartieri di Glifada, Kifissià e Kolonai, colmi di boutique di lusso. Per gli amanti dei cosmetici non c’è niente di meglio della catena greca di negozi di bellezza “Hondos“, dove è possibile trovare davvero di tutto. Se invece volete spendere cifre più basse, recatevi nei Centri commerciali di Platia e Maroussi, o nei negozi del Pireo, o ancora in quelli multietnici di Omonoia e Odos Eolou.

La cucina greca è ritenuta fantastica,  per merito della gustosità di alcuni ingredienti genuini, tipici del luogo; spezie, erbe, gustosissimo olio e tanto altro ancora, rendono i pasti coloratissimi e molto vari. Deliziosa è la tzatziki, una salsa a base di cetrioli, aglio e yogurt, ma non meno prelibata è la famosissima feta greca, un formaggio magro di capra e di pecora. Altro piatto tipico è l’agnello cotto alla brace, in particolare durante il periodo pasquale; il luogo ideale in cui gustare questa squisitezza è il ristorante Tzitzikas kai Mermigas, dove il rapporto qualità prezzo è ottimo, si tratta anche di uno dei ristoranti migliori di Atene. Una volta che ci si trova in Grecia, è d’obbligo assaggiare anche l’Ouzo, un tradizionale liquore all’anice greco. Gli orari dei pasti sono molto flessibili: il pranzo va dalle 14.00 alle 16.00, mentre è quasi impossibile poter cenare prima delle 22.00.

Atene è, dunque, una città ricchissima d’arte, da quella delle antiche ceramiche, a quella culinaria. Si tratta del luogo adatto per passare una vacanza in famiglia, ma anche con amici e addirittura da soli. Bisogna ricordare che questa città è anche ideale per un viaggio estivo, poiché sono presenti tantissime spiagge nelle vicinanze.