Dimagrire con il fitness da giardino: il Green Gym. Arriva dalla Gran Bretagna la nuova frontiera del fitness che permette di coniugare un’attività utile e piacevole come quella di fare giardinaggio e coltivare l’orto con la necessità di mantenersi in forma.

Il tutto condito dal benessere derivante dal praticare movimento all’aria aperta. Praticare il fitness all’aperto in prossimità di alberi e giardini migliora infatti la respirazione, il sistema cardiocircolatorio e muscolare e aiuta a dimagrire in allegria e buon umore. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che il colore verde produce una sensazione di benessere con effetti calmanti e antidepressivi.

L’allenamento ideale prevede almeno una sessione a settimana e basta anche un piccolo giardino o orto da terrazzo per tonificare i muscoli e perdere peso. In Gran Bretagna ormai si tratta di un fenomeno molto diffuso oltre che una disciplina sportiva conosciuta a livello nazionale, e ora anche in Italia la Green Gym sembra aver preso piede.

Le prime lezioni di questa originale tecnica di fitness e agricoltura si sono tenute a Firenze in giardini e orti con la docenza sia di giardinieri che di professionisti delle scienze motorie.

Inoltre sempre più spesso alcune associazioni ambientaliste organizzano gite in luoghi naturali come spiagge e boschi per mantenere pulito l’ambiente e contemporaneamente praticare della sana attività fisica all’aria aperta e perché no, perdere qualche chilo di troppo.

Fonte: Tgcom24