Ezio Greggio è sempre più vicino a Sanremo. Il popolare conduttore di “Striscia la notizia” potrebbe affiancare per una sera Antonella Clerici nella conduzione del prestigioso Festival della canzone italiana.

Fin qui nessun colpo di scena, dato che se n’era già parlato giorni fa.

La cosa che colpisce di più, invece, è che Greggio, dalle pagine del settimanale “Chi“, avanza una richiesta alquanto singolare: salire sul palco dell’Ariston nella serata finale, magari per premiare il suo collega Enzo Iacchetti, che sarebbe intenzionato ad inviare un pezzo per la gara.

Ecco cosa scrive Greggio, nell’articolo che porta la sua firma e quella del collega Enzino:

Se fosse per premiarti, ci andrei di corsa. Non ho ancora “sciolto le acque”. Ringrazio la RAI, gli organizzatori e Antonella Clerici, che mi ha chiamato. Mi hanno chiesto di fare l’ospite per una sera; a me andrebbe bene il sabato, la finale, ma devo ancora parlare con l’azienda.

Poi, il noto conduttore continua, rivolgendosi alla sua spalla nel TG satirico di Canale 5:

Sarebbe un successo se ci fossi tu, Enzino, come cantante.

Pronta la risposta di Iacchetti, che farebbe presupporre un quasi certo interessamento da parte degli organizzatori del Festival:

Io ho una canzone per Sanremo, ma bisogna aspettare che la casa discografica la mandi. Bisogna vedere se vengono accettati i comici in concorso. Io ci andrei in coppia con Giobbe Covatta. Non vorrei vincere ma arrivare ultimo e prendere il premio della critica.

Infine, i due esprimono la loro opinione su alcuni personaggi del piccolo schermo, tra cui Fiorello e Lamberto Sposini:

Fiore è straordinario, uno dei più grossi showman italiani. Lo preferiamo quando sta in RAI, perché è più appagato dagli ascolti e ha più spunti. A SKY è ibrido, in RAI può giocare con funzionari e colleghi. Sposini, invece, quando conduceva il TG5 e facevamo i collegamenti, era malmostoso. Adesso che fa il pomeriggio di Rai Uno, lui che era l’intellettuale fighetto, è gossipparo.

Insomma, l’ultima parola spetterà a Antonella Clerici. La conduttrice sarà disposta ad accettare il compromesso proposto in tono ironico da Ezio Greggio?