La Lombardia si aggiudica il titolo di regione più gustosa d’Italia: a deciderlo è stato il Gambero Rosso, che, in occasione della presentazione della guida Milano 2015 dedicata all’Expo, ha dichiarato che almeno uno su quattro ristoranti italiani da “tre forchette” si trova appunto in questa regione. Lo stesso vale anche per metà delle trattorie da “tre gamberi”.

Nella classifica dei ristoranti “Tre Forchette” a Milano troviamo Trussardi, con ai fornelli Luigi Taglienti. Tra le migliori “Due Forchette” meneghine spicca invece il locale dello chef stellato Carlo Cracco .

Il nuovo ‘Premio gusto & salute’ è stato vinto dallo chef Pietro Leemann del ristorante Joia. Quelle ellette botteghe dell’anno sono Fior di Latte, Out of Gluten e Sherbet Gelateria. Per quanto riguarda il miglior rapporto tra qualità e prezzo, il Gambero Rosso indica la Cucina dei Frigoriferi Milanesi e l’Osteria Grand Hotel, sempre a Milano. Per gustare i piatti della tradizione meneghina, si consigliano invece Amici Miei e Alessandro Ristorante Bistrot della Pesa, rispettivamente per il risotto e per la cassoeula.

photo credit: tomek.pl via photopin cc