Habitare è il più grande evento per arredamento, decorazione d’interni e fiera di design in Finlandia: si tiene ogni autunno al Salone di Helsinki e dal Centro Congressi.

La storia della Fiera Habitare risale al 1970 e nel 2012 si riunirà per la 23^ volta per celebrare il design, la progettazione d’interni e la funzione di case e spazi pubblici. Sfileranno sulla scena di Habitare 2012 mobili, prodotti tessili per interni, materiali di arredamento e forniture, cucine, bagni e saune, camini e forni e accessori per arredamento. Un vero palcoscenico per il design internazionale, sul quale sarà presente Regione Lombardia con il made in Italy di alta qualità per la casa.

Nella città finlandese il vice presidente e assessore all’Industria e Artigianato di Regione Lombardia, Andrea Gibelli, ha partecipato ad Habitare 2012 con l’obiettivo di mostrare le eccellenze nel settore della decorazione di interni e del legno-arredo presentando collezioni, designer, concepts, giovani talenti ed aziende operanti nel settore della casa, con particolare riferimento all’arredo di qualità.

Habitare 2012 rappresenta la continuazione della collaborazione tra Regione Lombardia ed Helsinki; infatti, proprio Regione Lombardia, con il supporto concreto di Qualità Cantù e Federlegno, ha promosso nel corso del mese di aprile 2011 la mostra Cantù meets Helsinki. La cultura del mestiere incontra la cultura del progetto. La mostra è stata realizzata presso gli spazi espositivi della Triennale di Milano in concomitanza tra i designer finlandesi e le imprese lombarde in prospettiva del Word Design Capital Helsinki 2012.

Habitare 2012 rappresenta un’esperienza importante anche per Qualità Cantù in quanto è stato possibile presentare al pubblico finlandese e internazionale il proprio know-how nella progettazione e produzione d’arredamento per interni. Gibelli ha colto l’occasione per ribadire quanto sia apprezzata nel mondo la forza e unicità del modello made in Italy by Lombardia.