Oggi cade, come ben sappiamo, la Festa della donna e quale data è più adatta per riflettere su un’avventura tutta al femminile, lunga ben un secolo? L’appuntamento è fissato per stasera su Hallmark Channel, canale televisivo della piattaforma SKY Italia principalmente rivolto a un pubblico femminile.

Il secolo delle donne“: questo è il titolo del documentario che racconterà, con i suoi 7 episodi, il XX secolo da una prospettiva prettamente femminile.

Si narreranno gli eventi che hanno maggiormente avuto come protagoniste le donne: lotte, emancipazioni e conquiste. Il tutto sarà possibile grazie a curiosità, materiali d’archivio e numerose interviste fornite da Rai Trade, BBC e NBC.

Donne presenti sempre: dal suffragio universale dei primi del ‘900 alla lotta per l’emancipazione degli anni ’50, fino a giungere agli anni ’70 e ai molteplici movimenti politici per il riconoscimento dei propri diritti di autonomia e identità.

Il popolo femminile non ha mai smesso di combattere, se non dopo aver ottenuto ciò che desiderava. Sono state in silenzio quando dovevano tacere, ma hanno battagliato con tutte le loro forze per farsi onore in un mondo che, per molto tempo, le ha sottomesse e sfruttate. Hanno lavorato duramente, forse più degli uomini, nelle fabbriche e nei campi, non per voglia di successo e ricchezza ma per sostenere la propria famiglia. Fin quando, finalmente, hanno conquistato la libertà di scegliere, nel lavoro, nella sessualità, nella vita di tutti i giorni.

Gli episodi del documentario saranno disponibili per tutta la settimana, alle ore 21, su Hallmark Channel.