Sono passati ben trentadue anni dalla sua morte, ma il mito di Elvis Presley resta ancora intatto e vivido nell’immaginario collettivo. Una prova di ciò è il nuovo Hamilton Ventura Elvis Anniversary Collection, presentato al Baselworld per celebrare quello che sarebbe stato il 75esimo compleanno del Re del rock il prossimo 8 gennaio.

La collezione è composta da due modelli: uno è la copia del modello originale indossato da Elvis durante le riprese di Blue Hawaii nel 1961, l’altro è una reinterpretazione in chiave moderna e con il quadrante più grande.

Il Ventura fu introdotto sul mercato da Hamilton nel lontano 1950, ed ebbe un grande successo perché fu il primo orologio elettrico a batteria della storia dell’orologeria, come ricorda sia il fondo del quadrante dove è riportato una sorta di fulmine, sia la forma molto particolare e a quei tempi quasi futuristica.

La cassa di ognuno dei due nuovi modelli può essere in acciaio o in oro giallo. All’interno è presente un movimento svizzero al quarzo. Si può anche scegliere tra il bracciale metallico e il cinturino in pelle bicolore. Pare infatti che quando Elvis acquistò il suo Ventura decise di sostituire il cinturino in pelle, che non gli piaceva, con un bracciale.

Questa collezione, già disponibile nei negozi, sarà prodotta durante tutto il 2010, alla fine dell’anno però la produzione sarà interrotta.