Che la saga di Harry Potter sia un incredibile successo è ormai fuori discussione. Il celebre maghetto continua però a scalare le classifiche a colpi di biglietti venduti ai botteghini, al punto che la prima parte dell’ultimo capitolo della saga nata dalla mente di J.K. Rowling ha raggiunto il dodicesimo posto nella classifica dei film più gettonati della storia.

Con oltre 900 milioni di dollari di incassi, il primo episodio di “Harry Potter e i Doni della Morte” ha superato colossi cinematografici del calibro di “Il Signore degli Anelli – Le due torri” e “Star Wars Episode 1 – La minaccia fantasma”. Scorrendo tale classifica verso l’alto, poi, Potter e compagni occupano le due posizioni successive grazie ai capitoli “Il Principe mezzosangue” e “L’ordine della Fenice”.

L’avvicinarsi della fine della storia del mago più famoso del cinema deve aver dunque suscitato interesse tra i frequentatori delle sale cinematografiche di tutto il mondo, accorsi a vedere quanto il cast di Harry Potter ha riservato per loro. Sin dal primo episodio, la storia del giovane maghetto ha attirato grandi e piccini: dopo l’incredibile successo nelle librerie, la definitiva consacrazione è giunta grazie alla realizzazione delle prime pellicole, che hanno fatto da trampolino per il lancio degli ultimi capitoli della saga.

La seconda parte dell’ultimo capitolo della saga è uno dei film più attesi del 2011, con la prima nelle sale italiane prevista per il prossimo mese di luglio.