Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I” uscirà al cinema solo domani 19 novembre, eppure ha già superato tutte le più rosee aspettative della Warner Bros. Infatti il film, penultimo capitolo della famosa saga fantasy scritta da Stephenie Meyer, ancor prima di arrivare nelle sale cinematografica ha già registrato molti successi.

Innanzitutto il film sarà distribuito in un numero enorme di cinema, circa 4.125 sale cinematografiche. Per quanto riguarda gli IMAX, si tratta sicuramente della più ampia release mondiale, con 239 cinema IMAX negli USA e 117 nel resto del mondo.

Un altro record raggiunto riguarda la prevendita dei biglietti. Infatti sarebbero stati venduti più di 2.200 biglietti online e la Warner Bros. avrebbe già incassato ben 25 milioni di dollari. Secondo le stime di MovieTickets.com, “Harry Potter e i Doni della Morte: parte I” si è già posizionato al quinto posto per le prevendite, e sicuramente nei prossimi giorni scalerà la vetta.

Anche in Italia il film si preannuncia un successo. Infatti la Warner Bros distribuirà il film in 940 copie sui circa 3.000 schermi italiani. Ciò significa che, nel Bel Paese, uno schermo su tre proietterà il film.

“Harry Potter e i Doni della morte: parte I” è diretto dal regista David Yates e vede il ritorno sul grande schermo dei protagonisti Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. La seconda parte del film arriverà nei cinema solo il 15 luglio 2011.