Brutta sorpresa per i fan di Twilight, forse troppo sicuri che la saga che ha portato i libri di Stephenie Meyer al cinema fosse la più amata del 2010. Invece un sondaggio americano mostra come Harry Potter li mette ancora tutti in fila.

È Take40 ad aver pubblicato le classifiche dell’anno appena trascorso: sondaggi sugli album preferiti, i video musicali, le coppie celebri e via dicendo. E se tra gli artisti musicali, e anche come personaggi, è Katy Perry a vincere (persino su Lady Gaga), pure in coppia con Russel Brand, la saga di Twilight cede il passo ad Harry Potter ? e i doni della Morte, la prima parte dell’ultimo libro di Kathleen Rowling.

Naturalmente si tratta di un sondaggio, influenzato come in tutti gli altri casi dalle caratteristiche di chi vi ha partecipato. Si tratta però del secondo di seguito a dare ragione alle vicende del maghetto: in dicembre il blog di MTV aveva dato lo stesso responso con il 46,5 per cento contro il 37,5 per Eclipse.

Ma forse il vero confronto non c’è stato, perché la saga di Bella e Edward si concluderà soltanto con l’ultimo capitolo, Breaking Dawn, che sarà diviso in due film. Proprio come accaduto con Harry Potter.