World War II – Gli Archivi Ritrovati” racconta la Seconda Guerra Mondiale da una prospettiva completamente nuova. La serie, costituita complessivamente da 10 episodi, andrà in onda su SKY per 5 sere consecutive dall’11 al 15 aprile alle ore 21.00 su History Channel.

Attraverso l’utilizzo dei racconti dei protagonisti e dei filmati di repertorio, in gran parte inediti e a colori, la serie WWII ricostruisce la storia della Seconda Guerra Mondiale.

I filmati, restaurati con le più avanzate tecnologie e in alta definizione, raccontano la storia di 12 persone tra infermieri, soldati e giornalisti coinvolti nel conflitto. Attraverso le loro vicende personali, le loro testimonianze, i grandi avvenimenti vengono raccontati dal punto di vista di chi il conflitto mondiale l’ha vissuto in prima persona.

Tra di essi l’infermiera militare June Wandrey, rimasta in servizio dalle fasi iniziali del conflitto fino alla liberazione dei campi di concentramento tedeschi, e Shelby Westbrook, giovane soldato afroamericano arruolato tra gli avieri neri che proteggevano i bombardieri ma non potevano pilotarli.

Oggi a Roma, al cinema Embassy, alle ore 20.30 verranno presentati in anteprima assoluta i primi due episodi della serie. La serata, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è organizzata da History Channel e dalla Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo in occasione di Aspettando RomaFictionFest 2010.

I biglietti dell’anteprima si possono anche vincere online. Come? È semplicissimo. Basta collegarsi alla pagina Facebook dell’evento e rispondere correttamente alle domande sulla Seconda Guerra Mondiale.