Arriva il 5 ottobre sullo shop online, e nel flagship store di Londra a Oxford Circus, la collezione H&M by Richard Quinn: il 26enne londinese, laureato alla Central Saint Martins, ha infatti vinto l’H&M Design Award 2017, guadagnando il privilegio di portare i suoi capi sotto i riflettori e in tutto il mondo grazie allo shopping online.

E, a vedere la sua collezione di capi espressivi, forti e femminili, se l’è davvero meritato. “Richard ha una vena geniale nelle sue collezioni ed è degno vincitore dell’H&M Design Award 2017”, ha spiegato Ann-Sofie Johansson, direttore creativo di H&M.

I pezzi disegnati per H&M, che fondono demi-couture e stampe anni Sessanta con un attento studio della silhouette, sono davvero accattivanti, e la combinazione di creatività e mentalità sostenibile è fondamentale in questo lavoro: “Attraverso questa esperienza, sono stato incoraggiato da H&M nel tenere davvero conto della mia estetica. Volevo creare pezzi intelligenti che la gente avrebbe voluto indossare – e credo di averlo fatto”, racconta Richard Quinn. Il giovane designer ha una visione unica del futuro della moda, e spera che il suo approccio olistico si dimostri un nuovo modello per l’industria della moda nel XXI secolo.

Vediamo, ora, 5 capi must have H&M by Richard Quinn che vi faranno innamorare della nuova collezione.

Pantaloni metallizzati. Sfondo argento e fantasia floreale decisamente anni Sessanta per questi pantaloni da indossare con camicia o top di uno dei colori della stampa, o in completo con la giacca (Pantaloni 79,99 euro).

1

Top di paillette. Il designer sceglie una delle fantasie più eleganti e amate, il pied-de-poule in bianco e nero, per il top – e i leggings abbinati – completamente ricoperto di paillette, che lo rendono l’ideale sia per l’ufficio sotto un tailleur “serio” sia per una serata scoppiettante, con i leggings abbinati, minigonna nera o pantaloni stretch (Top 99 euro).

2

Trench. Richard Quinn rivisita il classico trench con spalle anni Ottanta e una fodera che è una cascata di rose, da abbinare ai cuissard dalla stessa intensa fantasia floreale (Trench 199 euro).

3

Abito a palloncino. Un abito senza spalline dalla stampa floreale multicolore che fa eco alla silhouette del New Look, costruita con corsetto e tulle per aggiungere volume alla gonna a palloncino. Quinn sceglie di abbinarlo al voluminoso soprabito stampato con fiori metallizzati (Abito 199 euro).

4

Stivali alla coscia. I cuissard, gli stivali a metà coscia, nella drammatica fantasia floreale con rose su fondo nero, sono forse il must have più intrigante della collezione, e fanno venir voglia di provarli anche a chi non ha mai osato tanto (Stivali cuissard 99 euro).

5