All’evento “Connecting Your World”, di Berlino, HP ha presentato DreamColor LP2480xz il nuovo monitor, risultato di una costruttiva collaborazione con DreamWorks Animation SKG Inc.

Tutto è partito due anni fa, la DreamWorks, infatti, aveva già scelto la tecnologia HP per la creazione di “Over the Hedge“, il film che ha poi presentato al “59° Festival di Cannes.

I primi prodotti realizzati con la tecnologia HP DreamColor sono state le stampanti fotografiche professionali e le stampanti digitali, per citarne alcune, la stampante fotografica “Photosmart Pro B9180” e le “Designjet Z2100/Z3100“, “Indigo 5000″ e “ws4500″.

Con DreamColor LP2480xz, HP è davvero riuscita a realizzare ciò che si intende come “fedeltà del colore”.

Un monitor nettamente diverso dai tradizionali LCD, 24 pollici, una diagonale di 60,96 cm da 1920 x 1200 pixel, con un tempo di risposta GtG di 6ms, retroilluminato con un LED a 3 colori e una modalità per la visione notturna, DVI-I, Display Port 1,1 – 1,3, HDMI, component, S-Video e composito supporto HDCP, è possibile collegarlo a tutti i dispositivi e ha 4 porte USB 2,0. Per adattarlo ad ogni esigenza questo monitor è dotato anche di inclinazione regolabile, è girevole e ha una regolazione in altezza.

Con il semplice tocco di un pulsante può impostare regolazioni per tutta la gamma di colori specificati dagli standard NTSC, SMPTE, sRGB, Rec 709, Adobe RGB e DCI, oltre alla luminosità il contrasto, la temperatura colore (6500K, 9300K, personalizzato) il controllo del colore individuale e svariate altre funzioni.

Progettato e rivolto ai professionisti della grafica e del video editing che dovranno sicuramente supportarlo con una scheda video adeguata per poter sfruttare i suoi 30 bit di profondità di colore, oltre un miliardo di colori, quindi, contro i 16 milioni circa permessi dai classici 24 bit, i colori rossi, gli azzurri e i verdi sono visibilmente più profondi, i nero sono quattro volte più scuri e i bianchi sono registrabili.

HP assicura che questo monitor, pur appetibile solo da professionisti (il prezzo infatti è di circa $3,500) e veri appassionati dei PC Games, sarà davvero un prodotto rivoluzionario e non deluderà le aspettative.