La multinazionale statunitense Hewlett Packard ha fatto il suo ingresso nel settore del multitouch con una linea di notebook touchscreen, in grado di riconoscere contemporaneamente il tocco di più dita.

HP Touchsmart TX2 è un laptop dal design ricercato e dalle finiture eleganti che, alla bellezza estetica, aggiunge ottime caratteristiche tecniche. Dispone di un monitor da 12 pollici orientabile a 360° con una risoluzione di 1200×800 che gli conferisce ampia portabilità e praticità d’uso e il suo cuore pulsante sta nel processore AMD Turion X2 da 2,4 GHz.

È dotato di una scheda grafica ATI Radeon HD 3200, di un massimo di 8GB di memoria RAM e di un disco rigido di 500 GB. Monta, inoltre, un masterizzatore DVD, Bluetooth 2.0, webcam e fornisce un telecomando e un pennino con cui navigare comodamente l’interfaccia.

La capacità di riconoscere tocchi di più dita contemporaneamente è lontana dall’essere un puro gioco tecnologico e trova una perfetta integrazione con i programmi più diffusi: pensiamo ad Office e alla possibilità di selezionare, trascinare i file, ruotare o ingrandire le immagini. Tutto quello che finora potevamo fare con mouse e tastiera può essere eseguito con estrema facilità e molto più velocemente grazie a software studiati apposta per far ottenere il massimo rendimento dalla tecnologia multitouch.

Il prezzo parte da 1.149 dollari, circa 900 euro. Per ora si trova in prevendita sul sito di HP, ma dovrebbe essere disponibile nei negozi statunitensi entro la fine di novembre.