HTC è nota per i suoi smartphone all’avanguardia e sembra decisamente voler continuare su questa scia con il rilascio di un sorprendente dispositivo Windows Mobile che supporta il WiMax.

L’HTC Max 4G si inserisce nella serie degli HTC Touch HD: per il momento questo prodotto è un’esclusiva della russa Scartel, che, con il nome di Yota, è impegnata nella costruzione di una rete WiMax in tutto il Paese.

Dalla Scartel hanno fatto sapere che questo ultimissimo telefono risponde alla convinzione che le comunicazioni in WiMax con Internet ad alta velocità e servizi innovativi avranno un forte impatto nell’industria delle comunicazioni.

La connettività ad alta velocità apre le porte a molti ulteriori servizi: ad esempio, Yota offrirà un servizio video-on-demand che fornisce televisione dal vivo in broadcast e il Max 4G sarà in grado di visualizzare fino a 9 canali simultaneamente. Avrà uno schermo da 3,8 pollici con una risoluzione di 480×800. Questo dispositivo presenterà l’interfaccia utente TouchFlo 3D per semplificare la navigazione.

Precisiamo che questo smartphone potrà essere utilizzato per le chiamate vocali con ogni fornitore di servizio GSM russo. Presenta un modulo WiFi integrato, GPS, una fotocamera da 3,2 megapixel e funzionalità Bluetooth. Include, inoltre, una memoria da 8GB che può essere espansa tramite microSD.

È interessante sapere che il Max4G verrà lanciato sul mercato per la fine di novembre ad un costo superiore a 1.000 dollari, ma non si sa ancora se verrà rilasciato anche in altri Paesi, per i quali la diffusione di avanzatissimi smartphone 4G resta comunque solo una questione di tempo.