Niente fa sognare quanto i matrimoni vip, con grandi amori finalmente coronati, location da sogno e abiti principeschi. E niente riempie i magazine di gossip quanto i commenti sui preparativi, sulla cerimonia, sul banchetto, sui retroscena, su chi c’era e soprattutto su chi non era tra gli invitati.

Il 2014 è stato un anno pieno per gli amanti della cronaca rosa e sono state numerose le celebrieties che hanno pronunciato il fatidico sì, qualcuna in eventi programmati da lungo tempo, qualcun’altra in gran segreto.

Uno degli elementi di maggior interesse, da sempre, è l’abito della sposa: il potere che ha il vestito di una vip nel giorno del suo matrimonio è enorme. Quando Kate Middleton ha sposato il principe William nel 2011, la sua mise firmata Alexander McQueen è stato copiata in tutto il mondo dalle spose desiderose di ottenere un look da principessa. Ecco, dunque, i dieci matrimoni vip migliori del 2014, destinati a restare nella memoria e nei sogni delle fan più romantiche.

10) Eros Ramazzotti & Marica Pellegrinelli. Matrimonio all’insegna della musica per Eros Ramazzotti: la gonna dell’abito di Marica, bustier in tulle color pergamena firmata Valentino, era impreziosita da un ricamo di note musicali e frasi della canzone “Due Mondi” di Lucio Battisti; tra gli ospiti tante le ugole d’oro, da Laura Pausini a Gianni Morandi, da Biagio Antonacci a Max Pezzali. Inevitabilmente la festa è diventata uno scatenato e divertente karaoke.

9) Michelle Hunziker & Tomaso Trussardi. Un matrimonio da favola che ha coinvolto tutto il mondo della moda, della spettacolo e anche della politica del Bel Paese. Gli sposi hanno detto sì davanti al sindaco di Bergamo Giorgio Gori, vicino di casa dei Trussardi e storico amico di famiglia. Il regista Antonio Ricci testimone di lei, Vittorio Feltri, testimone dello sposo (fu lui a presentare i due sposi l’uno all’altro anni fa), tra gli invitati tantissimi vip come Giulia Bongiorno, Ilary Blasi e Silvio Berlusconi.

8) Kim Kardashian & Kayne West. Il matrimonio degli eccessi e quello più progettato e atteso: la cena di prova si è svolta in uno dei luoghi più belli al mondo, il Palazzo di Versailles, con Lana Del Rey a cantare una serenata alla coppia; il giorno delle nozze il clan Kardashian e gli invitati tra cui John Legend, Chrissy Teigen, Serena Williams, NeNe Leakes, André Leon Talley, sono volati a Firenze per la cerimonia al Forte Belvedere. Se l’abito di Kim, firmato Givenchy Haute Couture, ha stupito, lo ha fatto ancora di più il cantante destinato a intrattenere gli ospiti: Andrea Bocelli!

7) Elisabetta Canalis & Brian Perri. La showgirl e il chirurgo ortopedico statunitense sono diventati ufficialmente moglie e marito con una cerimonia che si è svolta ad Alghero, la città dove l’ex velina di Striscia la Notizia è cresciuta. Tra le ospiti della festa, che si è tenuta nella storica azienda vinicola Sella&Mosca, tra glamour e tradizione, anche Maddalena Corvaglia e Bélen Rodriguez.

6) Neil Patrick Harris & David Burtka. Fuochi d’artificio, Elton John e una coppia adorabile: cosa chiedere di più? Il protagonista della sitcom How I Met Your Mother ha sposato il suo compagno nel castello dell’amico di un amico a Perugia, in Italia, con Pamela Fryman, la regista del fortunato programma, ad officiare la cerimonia, e Elton John a dare spettacolo durante la festa. La coppia omosessuale ha due figli gemelli, nati da una madre surrogata, e ha annunciato il proprio fidanzamento lungo otto anni solo dopo che l’Equality of Marriage Act è stata approvato a New York nel 2011.

5) Alessia Marcuzzi & Paolo Calabresi Marconi. La conduttrice ha fatto tutto in segreto e rapidamente: in due mesi ha progettato il suo giorno più bello lontano dall’Italia (nella campagna inglese del Cotswold, non lontano da Londra) e dagli occhi indiscreti. Salvo poi raccontare sul suo blog, Lapinella, la sua giornata speciale con commenti e foto dei momenti più belli.

4) Olivia Palermo & Johannes Huebl. La modella, tra le it-girl più amate e seguite in America – e non solo -, ha stupito tutti con un look e una cerimonia semplicissimi ma non per questo meno eleganti. Olivia ha indossato due pezzi firmati da Carolina Herrera pantaloncini con una gonna di tulle overlay e un maglioncino e tacchi Manolo Blahnik, per una festa per parenti e qualche amico nel verde di Bedford, New York.

3) Solange Knowles & Alan Ferguson. Solange, cantante e sorella di Beyoncé, è una delle spose più belle e memorabili di sempre. Al matrimonio, a New Orleans, tutti gli ospiti (compresi Beyoncé e Jay-Z) indossavano il bianco: la coppia è arrivata su bici bianche, inondando le strade con stelle filanti, facendo poi un giro in un vecchio scuolabus prima di buttarsi in pista a ballare. Solange si è cambiata più volte d’abito nel corso della giornata, indossando un vestito da cerimonia di Humberto Leon per Kenzo e, in seguito, una tuta di Stéphane Rolland.

2) Angelina Jolie e Brad Pitt. La coppia più buona dello star system si è finalmente sposata in un romantico castello francese in una giornata interamente organizzata dai figli, che hanno scritto le promesse di matrimonio e accompagnato la sposa all’altare. A sottolineare il matrimonio “familiare” anche l’abito di Angelina, unico al mondo, creato appositamente da Donatella Versace e ricamato con i disegni opera dei bimbi della coppia.

1) George Clooney & Amal Alamuddin. Uno scapolo d’oro e una donna dal fascino innato per il matrimonio dell’anno: la cerimonia, in una delle città più belle del mondo, Venezia, ha visto uno stuolo di invitati degno di un red carpet da Oscar, con Bill Murray, Bono, Anna Wintour, Emily Blunt, John Krasinski, Matt Damon e Cindy Crawford. Il mondo intero si è fermato per assistere al coronamento di un sogno d’altri tempi con protagonisti un attore hollywoodiano e un avvocato noto per la difesa dei diritti umani.

Galleria di immagini: I 10 matrimoni vip del 2014