A quanti di noi, ogni tanto, piace uscire a cena per passare una serata diversa, cenare in un bel ristorante per spezzare la monotonia dei pasti casalinghi e godere del buon cibo che i migliori locali di ristorazione hanno da proporci? C’è anche da dire, però, che alcune serate trascorse seduti ai tavoli di alcuni dei migliori ristoranti costano anche care!

Vi siete mai chiesti quali siano i ristoranti più costosi del mondo? Ecco la lista stilata da Usa Today e The Daily Meal dei 10 locali mondiali in cui, quando viene presentato il conto a fine serata, viene davvero da piangere lacrime amare.

1. Kitcho: il primato assoluto va al ristorante di Kyoto, condotto dal pluripremiato chef Kunio Tokuoka, che offre una cena a 447 euro. Tokuoka dichiara che ogni suo piatto è un’opera d’arte e vale davvero i soldi spesi dal cliente. Inoltre, Kitcho in giapponese significa “buon auspicio”.

2. Le Meurice: impossibile spendere meno di 380 euro nel ristorante francese, che detiene tre stelle Michelin di Yannick Alléno.

3. Masa: il ristorante, davanti al Time Warner Center di New York e specializzato in cucina giapponese e sushi, offre una cena a “soli” 330 euro a persona (mancia e bevande escluse, ovviamente). Volete saperne di più? Se avete intenzione di cancellare la vostra prenotazione sappiate che è prevista una “multa” di 146 euro.

4. Maison Pic: nel rinomato ristorante, situato in Francia, fondato dal celebre André Picsi spendono ben 325 euro.

5. Aragawa: ristorante di Tokyo famoso perle specialità di carne, situato nel distretto di Shinbashi, dove vengono selezionati solo gli animali più pregiati. Il modico costo di una cena in questa steak house? 272 euro.

6. Ithaa: stiamo parlando del primo ristorante sottomarino. Per una cena immersi a 5 metri sotto il livello del mare delle Maldive, pieno di pesci colorati, costa circa 235 euro (si raccomanda di prenotare almeno due settimane prima).

7. Hôtel de Ville: nel ristorante del favoloso albergo situato a Crissier, nel comune svizzero del Canton Vaud, si spendono 235 euro.

8. The Dorchester: ristorante londinese del leggendario Alain Ducasse che offre un menù stagionale a circa 211 euro.

9. Michel Bras Toya: nel ristorante quotato ben 3 stelle Michelin in Giappone, il menù di cucina francese più caro parte da 210 euro.

10. Schloss Schauenstein:a Fürstenau, in Svizzera, all’interno di un sontuoso castello, il ristorante di Andreas Caminada e Sieglinde Zottmaier, che ha guadagnato 3 stelle sulla guida Michelin, si offre un menu da sei portate a partire da 200 euro.

photo credit: Alex Akopyan via photopin cc