Un salotto che si rispetti deve essere dotato di un divano all’altezza dello stile scelto per l’arredamento della casa. E’ vero, scegliere il divano è una delle attività più difficili, soprattutto per la grande varietà di modelli che il mercato offre e per l’incredibile e ampia gamma di tessuti, forme e trame diventate nel corso degli ultimi anni dei veri e propri trend nel settore del design. Per rendere più semplice la decisione riguardo al modello da acquistare è bene suddividere in 5 categorie principali i migliori modelli di divani che andranno a completare il salotto di casa. Vediamole insieme.

Divano classico

Comodo, raffinato e confortevole, queste le sono le tre caratteristiche principali del classico divano da salotto. Da 2, 4 o 6 posti, il sofà rettangolare è la soluzione ideale per riempire spazi poco ampi o dallo stile classico. Per quanto riguarda il rivestimento, i materiali migliori sono sempre il tessuto o la pelle, due varianti entrambe classiche ma al tempo stesso facilmente compatibili con qualsiasi tipo di arredamento. La stoffa è molto più versatile e si presta a tante variazioni di colori e trame, dando la possibilità di rivestire con lo stesso tipo di tessuto anche i cuscini. La pelle, invece, più elegante e dal tono serio, si addice a un ambiente più posato, ma rappresenta sempre un grande classico capace di adattarsi al cambiamento delle mode e del tempo.

Divano ad angolo

Più moderno, invece, è il divano ad angolo, una soluzione adatta per salotti piuttosto spaziosi che consentono di poter inserire nell’ambiente una sorta di penisola dedicata al relax. Il concept del divano angolare è pensato per soddisfare ogni tipo di necessità: è molto pratico per chi vuole sedersi a leggere un libro, sdraiarsi e concedersi qualche attimo di riposo o per allungarsi e guardare comodamente un film in tv. Le tipologie di divani angolari sono davvero molteplici e passano da quelle classiche a quelle dal design più contemporaneo, disponibili in tantissime varianti di colori e tessuti adattabili ad ogni tipo di ambiente.

Divano letto

Un divano può essere al tempo stesso una pratica soluzione per la zona relax ma anche un valido aiuto per chi non ha lo spazio sufficiente per ospitare qualcuno nella propria casa. All’esterno si presenta come un divano classico, morbido, spazioso e confortevole, ma all’occorrenza è in grado di trasformarsi in un vero e proprio letto matrimoniale o a una piazza e mezza, capace di rendere tranquillo il sonno di chi lo utilizzerà. Chiudendolo, lo spazio occupato dal mobile sarà pari a quello di cui necessita qualsiasi altro modello di divano ma, di notte, facendo attenzione a prendere le dovute misure per la sua installazione, renderà il soggiorno una vera e propria camera da letto.

Divano con chaise longue

Molto simile al divano ad angolo, quello con la chaise longue si presenta come un’ottima soluzione per l’arredamento del salotto. Elegante e spazioso al tempo stesso, questo tipo di divano è perfetto per chi ama trascorrere molto tempo nella zona giorno della casa. La particolarità della chaise longue permette a chi la utilizza di sdraiarsi comodamente come si fa di solito su un materasso, con la possibilità di rialzare le gambe e godersi appieno la morbidezza del divano. I rivestimenti sono davvero innumerevoli, così come i colori e le fantasie che ricoprono i diversi materiali, stoffa e pelle in primis, di cui il divano è dotato. Unica pecca di questi modelli è lo spazio che richiedono per l’installazione. E’ importante, infatti, prendere con cura le misure dell’area che dovrà ospitarlo prima di fare l’acquisto in negozio.

Divano Chesterfield

Meno confortevole ma di grande fascino è invece il divano Chesterfield, un particolare modello realizzato con una solida struttura in legno e ricoperto da un rivestimento in finissima pelle pregiata. Lo schienale è il biglietto da visita del Chesterfield, che si presenta con una trama caratterizzata da profondi bottoni e cuciture ed è fissato alla stessa altezza dei braccioli . Questo tipo di divano è forse più adatto a uno studio in quanto appare come un divano di rappresentanza che ha bisogno di essere abbinato a mobili classici e piuttosto eleganti.

Foto: Brown and beige modern living room – rendering – Shutterstock