Fare una lista dei cocktail più richiesti non è semplicissimo, in quanto ce ne sono tanti e i gusti sono i più svariati. Si va dal classico Martini Dry al Bloody Mary, passando per quelli a base di champagne. Diciamo che ogni decennio ha avuto il suo cocktail preferito. In rete possiamo scoprire quali sono le tendenze di questa estate 2014.

Sono drink per tutti i gusti: tropicali, italiani e internazionali. Qualcuno ha deciso di aggiungere un cucchiaino di marmellata biologica per inventare nuovi gusti. Si tratta di veri e propri jam cocktail, serviti in appositi vasetti per la marmellata. I grandi barman, comunque, annunciano i soliti noti per gli happy hour di queste vacanze.

E allora, ecco una lista: il Moscow Mule, il Mojito, lo Spritz, il Margarita, la Tequila Sunrise, il Cosmopolitan, il Daiquiri. Il Moscow Mule primeggia come nel 2013 tra i drink americani che piacciono tanto nei bar nostrani. Mescolando vodka Smirnoff, lime e ginger beer il gioco è fatto. Si possono aggiungere foglie di menta e qualche fettina di cetriolo. Il Mojito è il cocktail cubano per eccellenza, amato dai giovani. Rum bianco, foglie di menta, zucchero di canne e succo di lime sono gli ingredienti base: si possono aggiungere angostura, soda e ghiaccio.

Lo Spritz è interamente italiano, anzi veneto. Lì sono molto gelosi della loro ricetta: vino bianco, acqua frizzante, bitter. La variante più famosa? L’aggiunta di Aperol, prosecco, soda o seltz, con mezza fetta di arancia. Dici Margarita e pensi al Messico. Lime, Tequila, Triple Sec (Cointreau in particolare), sale. La Tequila Sunrise è colorata: alla tequila aggiungete succo di arancia bionda e sciroppo di granatina. Mezzo spicchio di arancia e una ciliegina per le serata di gala.

Il Cosmopolitan è amato dalle donne di Sex & The City. Vodka, succo di limone o line, mirtilli rossi e Cointreau e le donne vanno in estasi. Chiudiamo la mini rassegna con il Daiquiri. Rum bianco, succo di lime (o limone), zucchero di can da shakerare per cominciare; liquore alla fragola, alla pesca o alla crema di banana per le serate esotiche.

Galleria di immagini: Il cocktail privato per Brioni a Francoforte