Ci sono compiti ben precisi che rendono perfetta una damigella d’onore. Se una parente o un’amica, che si sta per sposare, vi chiede di ricoprire questo ruolo perché ci tiene tanto, cercate di farvi trovare pronte. Fino a qualche tempo fa in Italia la figura della damigella non era contemplata, ma ormai anche questa tradizione americana sta prendendo piede da noi.

Ecco quindi le mansioni che dovrete mettere in conto di svolgere per adempiere al ruolo di damigella d’onore.

  1. La scelta dell’abito da sposa. Una volta si sceglieva l’abito da sposa insieme alla madre ed eventualmente la suocera, ora invece questo arduo compito spetta alla damigella.
  2. La presenza alle prove trucco e capelli. Avete presente quella serie infinita di prove del trucco e dell’acconciatura a cui si sottopone ogni sposa che si rispetti? Ebbene, voi dovreste essere sempre presenti per dare supporto e consigli giusti.
  3. I consigli per il bouquet. È sempre la damigella che deve suggerire al fiorista i fiori preferiti dalla sposa affinché il bouquet del giorno del sì sia perfetto.
  4. L’organizzazione dell’addio al nubilato. Ovviamente toccherà a voi organizzare l’addio al nubilato, cercando di fare in modo che sia non solo divertente, ma indimenticabile per la futura sposina.
  5. L’assistenza nel giorno delle nozze. Nel giorno delle nozze, la damigella d’onore dovrà stare sempre al fianco della sposa, a partire dal mattino, soprattutto per tenerle la mano e rassicurarla che andrà tutto bene.
  6. Attenzione allo strascico. Il supporto della damigella sarà fondamentale nel momento dell’entrata in chiesa della sposa, soprattutto se il suo abito ha un lungo strascico. Tenetelo leggermente alzato da terra per impedire che lei inciampi.
  7. Il controllo della sala. Gli sposi avranno sicuramente controllato decine di volte la disposizione degli invitati nella sala del ricevimento, ma nel giorno del sì loro saranno già piuttosto impegnati per verificare che stia andando tutto nel migliore dei modi, quindi fatelo voi.
  8. Non dimenticare l’outfit giusto. Inutile dire che la damigella dovrà avere l’outfit adatto alla situazione. Negli Stati Uniti capita spesso che sia la sposa a deciderlo, ma in caso voi siate libere ricordate l’unico vincolo ovvero evitare il bianco.