I tanti fan di Christopher Nolan (nati soprattutto dopo l’ultima direzione del già cult The Dark Knight) stanno per essere accontentati. In attesa del prossimo Batman, ecco che arriva per il prossimo anno un film di fantascienza, nonché thriller psicologico, firmato da Nolan e con un grande cast, un super budget e un alone di mistero inespugnabile.

The inception (“l’inizio”) dovrebbe raccontare la storia della colonizzazione del pianeta Venere da parte della razza umana, ma per ora l’unico dato certo e accattivante è che la vera scena (del film “e del crimine”) sarà “l’architettura della mente”. Il Trailer teaser svela pochissimo, anche se con immagini e montaggio che intrigano e non possano non ricordare Matrix.

La data d’uscita prevista per gli USA dovrebbe esserè il 16 luglio 2010. Le riprese sono state effettuate fra Tokyo, Parigi (precisamente sul Pont de Bir-Hakeim, sulla Senna) e infine Los Angeles.

Protagonista del film è la star Leonardo Di Caprio, che garantisce sempre grande seguito, quindi accanto a lui la bella Marion Cotillard, che da un po’ di tempo ha il ruolo della fidanzata di tutti i sex hollywood symbol, e poi il samurai Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Cillian Murphy, Ellen Page, il redivivo Tom Berenger e, come sempre, Michael Caine, che ormai abbiamo tutti individuato come attore feticcio del regista (anche se qui dovrebbe fare solo un cammeo).

A tutti loro, che ovviamente conoscono la trama, è stato chiesto di non lasciar trapelare alcun indizio. E ad oggi, pare che, nonostante la grande voglia di farlo (ammessa da qualcuno del cast), il plot top-secret abbia resistito.