Come sarà il 2011 al cinema? L’anno nuovo, sicuramente, si preannuncia pieno di appuntamenti da non perdere e di novità.

Tra i film più attesi c’è sicuramente il capitolo conclusivo della famosa saga fantasy di “Harry Potter“. Con “Harry Potter e i doni della morte – Parte II”, al cinema il prossimo 15 luglio, Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint ritorneranno per l’ultima volta nei rispettivi ruoli del maghetto Harry Potter, di Hermione Granger e Ron Weasley. Ultimo degli otto film basati sull’omonima serie letteraria firmata dalla scrittrice J.K. Rowling, “Harry Potter e i doni della morte – Parte II” chiuderà per sempre la celeberrima saga fantasy che da più di dieci anni appassiona milioni di spettatori.

Un altro fortunato franchise che si avvia alla sua conclusione, è “Twilight“. Con “Breaking Dawn“, la saga romantico-vampiresca che vede protagonisti Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner, si conclude tra romantiche nozze, combattimenti avvincenti e pericolose evoluzioni. Adattamento cinematografico dell’omonima saga letteraria dell’autrice Stephenie Meyer, il film sarà diviso in due parti: la prima arriverà nelle sale il 18 novembre, mentre la seconda parte verrà distribuita un anno più tardi, il 16 novembre 2012.

Grande attesa c’è anche per il quarto episodio de “I Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare”: il capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) è pronto per solcare nuovi mari e nuove avventure. Ispirato al romanzo “Mari Stregati” di Tim Powers, il film che uscirà al cinema il 20 maggio è diretto da Rob Marshall. Del cast fanno parte anche Penelope Cruz, Ian Mc Shane e Geoffrey Rush.

Il regista Michael Bay ritornerà nel 2011 sul grande schermo con un nuovo super-robotico episodio di “Transformers”. “Transformers 3: Dark of the Moon” uscirà al cinema il 1 luglio 2011 in 3D e 2D. Del cast fanno parte Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Rosie Huntington-Whiteley, Tyrese Gibson e John Malkovich.

Il nuovo anno sarà caratterizzato anche da molte pellicole tratte dai comics. Così a “Il Calabrone Verde“, il film di supereroi diretto dal regista francese Michel Gondry, si affiancherà “Thor” diretto da Kenneth Branagh con Chris Hemsworth e Natalie Portman. Inoltre ci sarà l’attesissimo prequel “X-Men: First Class” diretto da Matthew Vaughn con protagonisti Jennifer Lawrence, James McAvoy e Michael Fassbender; e “Captain America: The First Avenger” di Joe Johnston con Chris Evans, Hugo Weaving e Hayley Atwell.

Per quanto riguarda le commedie, l’anno nuovo si apre con il divertentissimo film di Checco Zalone, “Che bella giornata”, oltre all’atteso sequel “Sherlock Holmes 2” del regista Guy Ritchie con Robert Downey jr. e Jude Law. Orlando Bloom, accanto a Milla Jovovich, ritornerà sul grande schermo con “I tre moschettieri” di Paul W.S. Anderson, mentre Jack Black sorprenderà con “I fantastici viaggi di Gulliver in 3D“.