Giunti ormai alle porte della finale della terza edizione di X-Factor, la nostra lente di ingrandimento si posa sul finalista entrato in ritardo nel programma, Giuliano Rassu.

Era infatti poco più di un mese fa, precisamente nel corso della settima puntata in onda il 21 ottobre, quando Giuliano vinse la concorrenza di Gabriella e dei Fading Memories e si aggiudicò un posto nella rosa dei cantanti di X-Factor. La stessa puntata in cui ci fu il discusso ballottaggio fra Damiano e Cristiana, e la conseguente sfuriata di Claudia Mori contro il pubblico.

Giuliano entra a far parte del talent show relativamente tardi, appoggiato in toto proprio dalla vulcanica Claudia Mori. Non impiega molto tempo per far capire il proprio talento anche agli altri giudici e soprattutto al pubblico a casa: il suo nome, infatti, non figura mai fra quelli destinati al ballottaggio e, anzi, viaggia spedito e indisturbato verso la finale.

Nato a Sassari nel 1983, Giuliano consegue la licenza media, ma non termina gli studi liceali ed entra subito nel mondo del lavoro. Pur essendo un autodidatta, dimostra fin dalla tenera età una spiccata predisposizione al canto. È lui stesso, infatti, nella biografia sul sito ufficiale Rai, a raccontarci di aver cantato per la prima volta all’età di nove anni.

Impara a suonare diversi strumenti musicali, quali chitarra, batteria, pianoforte, basso e contrabbasso, e per lavoro si è esibito spesso in ambito locale a matrimoni, eventi, concerti in piazza e in locali. Si dice un appassionato di rock-blues, anche se è il maestro Morricone ad averlo fatto innamorare della musica grazie all’opera leoniana di “C’era una volta in America”.

Durante la semi finale ha presentato, come da prassi, il suo inedito. Un titolo che è tutto un programma: “Rivido“. Ruvido come la voce di Giuliano, ruvido come il suo carattere di primo acchito, ma “Ruvido” è soprattutto l’inedito probabilmente più interessante di questa edizione di X-Factor. Vedremo se la spunterà stasera contro il super favorito Marco, allievo di Morgan.

Di seguito riportiamo proprio il suo inedito “Ruvido”, cantato nell’ultima puntata di X Factor.