Qual è il lavoro con lo stipendio più alto per quanto riguarda le donne? La prestigiosa rivista economica Forbes ha stilato una classifica delle professioni meglio retribuite nel corso dell’ultimo anno e al primo posto risulta il mestiere della farmacista.

Il lavoro con lo stipendio più elevato tra le donne è quindi quello dietro il bancone dei medicinali, davanti a professioni come quella di avvocato e di esperta informatica. La buona notizia per tutte le donne è comunque quella che gli stipendi femminili nel corso delle ultime tre decadi sono aumentati di ben il 63%, secondo almeno gli studi che riguardano il territorio degli Stati Uniti, e inoltre ormai un terzo delle donne americane porta a casa uno stipendio maggiore rispetto a quello del marito. Tra le ragioni, vi è anche il sorpasso del successo rosa nelle università, con le donne che hanno ormai superato gli uomini per quanto riguarda il numero di lauree e di master di specializzazione conseguiti.

La situazione a livello lavorativo e di stipendio continua dunque a migliorare per le donne sempre di più, per lo meno osservando gli studi compiuti negli Stati Uniti. Gli stipendi degli uomini risultato comunque ancora più pagati, ma il gap negli ultimi anni sta diminuendo. Forbes ha ora stilato una classifica delle professioni meglio retribuite negli ultimi mesi con il settore della salute che ha la meglio: al primo posto ci sono le farmaciste, con uno stipendio medio annuale di $99.000. Ma nel resto della top 10 troviamo anche medici e chirurghi al quarto posto con uno stipendio di $79.000 l’anno, sebbene i guadagni possano variare parecchio a seconda delle specializzazioni conseguite, mentre le psicologhe si trovano in decima posizione con $65.000 annui.

Ci sono altri settori però in cui le donne sono molto ben retribuite. Al secondo posto troviamo infatti gli avvocati donna, con uno stipendio di $85.000, seguite in terza posizione dalle esperte informatiche e in gestione dei servizi informatici con $80.000. Nel resto della classifica delle lavoratrici più pagate troviamo poi le dirigenti d’azienda con $76.000, le infermiere professioniste con $74.000, le sviluppatrici di software informatici con $72.000, le analiste finanziare con $69.000 e le manager delle risorse umane con $66.000.

Fonte: Forbes