Una laurea di ingegneria informatica in tasca e sapere che nei prossimi anni sarà il lavoro migliore e l’unico vero mestiere richiesto a man bassa. I laureati in questa disciplina possono sorridere: secondo un sondaggio di CareerCast.com è questa la migliore professione del mondo.

Nella classifica dei dieci migliori posti di lavoro, dal primo al 200°, c’è un po’ di tutto, e si prende in considerazione il parere di chi è iscritto al sito e l’analisi degli specialisti che guardano a trattamento economico e prospettive, ma anche usura e ambiente di lavoro.

Dietro all’ingegnere informatico, il manager del rischio, una professione molto in auge negli Stati Uniti delle assicurazioni obbligatorie: l’actuary interpreta statistiche per determinare le probabilità di incidenti, malattie e morte, e la perdita di proprietà per furti e disastri naturali; il direttore alle risorse umane, l’igienista dentale e il financial planner vanno forte. Nella classifica si fanno notare mestieri classici, intramontabili, come fisioterapisti e farmacisti, sempre molto considerati.

Disastrosa la posizione di lavori come il pompiere, il tassista, il soldato, i piloti di linea. Sottoposti a costante stress. Malissimo anche i giornalisti (potete controllare) che si trovano al quinto posto delle professioni peggiori, 196 su 200, insieme a lavatti e macellai: il giornalismo ormai è pagato molto poco, c’è una concorrenza feroce, un deprezzamento del valore del lavoro, e i pericoli, le insidie non diminuiscono: oggi come oggi, fare il reporter free lance o lavorare come pubblicista (magari in Italia) senza contratto è considerato uno dei peggiori lavori al mondo.

I lavori migliori

1. Ingegnere informatico

2. Risk Manager

3. Direttore Risorse Umane

4. Igienista dentale

5. Financial Planner

6. Medico audiologo

7. Terapista occupazionale

8. Manager pubblicitario online

9. Sistemista informatico

10. Matematico

I lavori peggiori

1.Taglialegna

2. Allevatore

3. Militare

4. Estrattore di petrolio

5. Giornalista

6. Cameriere

7. Lettore dei contatori

8. Lavapiatti

9. Macellaio

10. Brodcaster

I lavori più stressanti

1. Soldato

2. Pompiere

3. Pilota di linea

4. Militare

5. Poliziotto

6. Coordinatore di eventi

7. Addetto alle pubbliche relazioni

8. Corporate Executive

9. Fotoreporter

10. Tassista

Fonte: CareerCast