Quali esercizi aiutano a combattere lo stress e nel contempo permettono di bruciare i grassi e tonificare tutto il corpo? Lo stress incide sul benessere psico-fisico ed è la malattia della società moderna, tuttavia è possibile come combatterlo grazie all’attività fisica.

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Tra gli esercizi fisici più adatti a scaricare lo stress troviamo l’allenamento con i pesi. Questo tipo di attività infatti aiuta a rilasciare le endorfine che producono buon umore. La cosa importante è che l’allenamento sia costante ed alternato anche ad esercizi cardio.

Utile anche provare le sessioni di gruppo che risultano sicuramente più divertenti e spingono a dare il massimo. Un altro tipo di allenamento molto efficace nel combattere lo stress è la boxe, ottimo anche per rinforzare il cuore e tonificare il busto. Ecco alcune indicazioni per esercitarsi al meglio: mettere sempre il polsino per evitare infortuni al polso; ricordare che il movimento non arriva solo dalle braccia ma che è necessario ruotare il busto e azionare le gambe. Espirare al momento del colpo.

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La corsa è un classico degli esercizi anti-stress ed è molto semplice da praticare purché si indossino delle calzature adatte e si trovi il ritmo più adatto alle proprie esigenze. Nel corso del tempo è necessario aumentare la distanza o la velocità per continuare a migliorare i risultati.

Quando possibile correre all’aperto ne accentua i benefici e svolge un immediato effetto positivo sull’umore. Se poi si corre in compagnia il divertimento è assicurato così come i risultati. Se invece non si ha la possibilità o il tempo per uscire a correre o frequentare una palestra, si può sempre optare per un comodo circuito casalingo che alterni esercizi cardio a quelli con i pesi.

Ecco un esempio di circuito: 50 saltelli, 10 squat, 10 piegamenti sulle braccia e 10 addominali. Ripetere per 5-10 volte. Infine le arti marziali, il fitwalking, il nuoto e tutti gli sport di squadra sono degli ottimi rimedi per combattere lo stress e mantenersi in forma e in salute.

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Così come una sudorazione abbondante è in grado di ridurre lo stress che producono le sostanze chimiche e la sensibilità agli ormoni dello stress nel cervello e nel corpo. Basta allenarsi con vigore o concedersi il lusso di una sauna quando possibile.

Fonte: News AU