Il Natale è il periodo dell’anno in cui maggiormente si deve pensare all’infanzia. Anche il cinema presenta tanti esempi di film per bambini molto suggestivi perché ambientati proprio nel periodo natalizio, ma anche altri che servono a ricreare quella magia che è tanto necessaria ai più piccoli, necessaria a sognare e a vivere una bellissima e intensa favola.

=> Scopri i migliori film Disney

Galleria di immagini: Film natalizi per bambini

Tra i film ambientati nel periodo natalizio, ce ne sono due un particolare che hanno dei protagonisti “cattivi”, ossia Il Grinch e Nightmare Before Christmas. In entrambi, i protagonisti – il perfido Grinch e Jack – cercano di rubare il Natale perché non lo comprendono, perché avvertono quel vuoto dentro che non dovrebbe appartenere loro, ma finiscono poi per farsi coinvolgere dall’atmosfera e dall’infettiva bontà che si sprigiona sempre da questa festa, una festa non solo fatta di regali, ma di tanto amore.

Elf è invece la romantica storia di un orfanello, interpretato da un sempre comico Will Ferrell, che viene adottato dagli elfi di Babbo Natale, finendo per credersi uno di loro. Una volta conosciuta la verità, andrà a New York a cercare il suo vero padre, scontrandosi con una realtà che non è esattamente da sogno come quella vissuta finora e che non lo comprende.

=> Scopri i film di Natale da Mamma Ho Perso L’Aereo a Una Poltrona Per Due

Non proprio natalizi, ma utili per i piccoli che hanno più tempo libero e possono apprendere importanti valori in questo periodo dell’anno, sono anche un po’ tutti i film della Disney, tra i quali vale la pena ricordare Fantasia, in cui c’è una carrellata di musica sinfonica ad accompagnare i disegni animati, tra cui un classico del Natale, Lo Schiaccianoci.

Vale la pena guardare anche alcuni film per ragazzi che vengono spesso mostrati in TV durante la pausa natalizia, come il classico del viaggio nel tempo Ritorno al Futuro, ma anche Coraline e la Porta Magica, che esplora il complesso rapporto tra genitori e figli, facendo comprendere come in fondo di mamma ce ne sia una sola. Da non perdere neppure Kick Ass, che racconta ai giovanissimi come un eroe possa vivere la realtà del presente facendo del suo meglio e combattendo le ingiustizie, anche senza superpoteri.