Belle e attente all’ambiente? Con i fondotinta naturali e bio si può: hanno formule delicate e prive di ingredienti chimici dannosi, ma sono anche ricche di proprietà curative per la pelle e di pigmenti che ne migliorano l’aspetto grazie al make-up, rendendola luminosa e attenuandone i piccoli difetti.

Hanno texture e finish differenti e la maggior parte vanta anche un buon inci e certificazioni che garantiscono il fatto che siano davvero ecologici. I prodotti bio, infatti, possono definirsi tali solo se utilizzano esclusivamente ingredienti biologici (quindi completamente naturali e certificati) senza aggiunta di elementi artificiali e senza sperimentazioni su animali.

Ne esistono liquidi, cremosi, in stick o compatti. Ecco una selezione dei 5 migliori secondo la redazione di Diredonna.

1. Inika: Certified Organic Liquid Foundation with Hyaluronic Acid

È un fondotinta liquido formulato con vitamine, antiossidanti, minerali e ingredienti Certified Organic per proteggere e idratare la pelle. L’acido ialuronico idrata e aiuta a minimizzare la comparsa delle prime rughe sottili. Ha finish luminoso e coprenza medio-alta. Ipoallergenico e dermatologicamente testato. Naturale al 100%, sddisfa i più alti standard biologici possibili ed è certificati Vegan e Cruelty Free  (36 euro).

2. Juicy Beauty: Phyto-Pigments Flawless Serum Foundation

Prodotto dalla texture facile da applicare, nasconde le imperfezioni e leviga la pelle, conferendole da subito un aspetto più giovane. Ha un’ottima coprenza e durata e grazie alla sua formula antiage riduce l’aspetto delle rughe. Non lascia residui nelle linee sottili della pelle Formulato senza siliconi, contiene alcani di cocco, vitamina C, E e cellule staminali della frutta. Vegan & Cruelty-Free (46 euro).

3. Couleur Caramel: Fondotinta compatto in stick

Fondotinta dalla coprenza eccellente. La sua composizione contiene ingredienti selezionati che nutrono ed idratano la cute. Adatto a tutte le tipologie di pelle. Garantisce un trattamento mirato e un finish mat impeccabile che dura a lungo. Uniforma, leviga e rende setosa la pelle, minimizzando pori e imperfezioni. Il 100% degli ingredienti è di origine naturale. Certificato Ecocert e Cosmebio (35 euro circa).

4. Zao: Soie de Teint

Grazie alla texture leggera, permette un’applicazione facile con un effetto naturale e un finito incipriato e setoso. Questo fondotinta garantisce una copertura perfetta e uniforme. Oltre alla silice organica contenuta dell’idrolato di bambù bio, gli oli di mandorla dolce, jojoba e il burro di Karatè conferiscono a questa base un forte potere idratante e nutritivo per la pelle . Certificato Ecocert e Cosmebio (45 euro circa).

5. Veg-Up: Compact Foundation

Contiene principi attivi vegetali che levigano e ricompattano la pelle. L’alto contenuto di vitamina E protegge dai fattori esterni e dall’invecchiamento precoce. La fine texture dona un aspetto naturale. La rhodiola è rassodante, rigenerante; la laminaria ochroleuca è idratante e protettiva; l’organic zea mays ha proprietà ammorbidenti. Il 99,9% è di origine naturale, il 61% è organico (25 euro).