Il lavoro freelance rappresenta un’opportunità di business perfetta per chi preferisce la libera professione e non ama sottostare a orari fissi, né trascorrere otto ore in ufficio. Si tratta spesso di attività che possono trasformarsi in occupazioni piacevoli, soprattutto se seguono l’indole creativa.

Ci sono varie opportunità di lavoro freelance, che possono aprire le porte a una carriera di successo basata spesso sulla tecnologia, ma anche sulla manualità. Se si ha particolare talento per il design e la passione per applicativi di grafica computerizzata, si può provare a bussare alla porta di aziende che operano in questo settore presentandosi come consulenti o collaboratori esterni.

Una delle mansioni più ricercate in questo tipo di lavoro riguarda la creazione di loghi aziendali, ma anche di campagne pubblicitarie e ideazione di siti internet. In questo campo essere un conoscitore di social network non guasta.

Un altro lavoro per chi è appassionato di scrittura può essere il freelance writer, figura professionale che si occupa di proporre servizi, inchieste o articoli presso testate giornalistiche o aziende di servizi: i requisiti necessari sono la capacità di mostrare una scrittura brillante e idee sempre nuove.

Alle aziende che si occupano di Interior Design servono invece consulenti del colore, i quali possiedono passione nel campo e una spiccata conoscenza della “terapia del colore” (colore in relazione all’umore); tali figure sanno come impiegare particolari colori per interni in base alle dimensioni di un appartamento, giocando con gli effetti luce.

Anche la figura del waterscape sta prendendo sempre più piede: progetta e gestisce gli spazi guardando soprattutto agli ambienti particolari come piscine o giardini, razionalizzandoli quindi in base al bisogno di acqua (fontane, ad esempio) e oasi verdi. Sono necessarie competenze in architettura di interni e propensione verso il rapporto con il pubblico, oltreché prediligere un lavoro dinamico e competitivo.

Un altro lavoro freelance che è in voga in questi ultimi tempi è l’organizzatore di eventi, che consiste nella pianificazione di manifestazioni di diverso tipo e offre la possibilità di dare l’ultimo tocco creativo al lavoro.

Un altro settore intramontabile è la creazione di preziosi lavorando ad esempio come artigiani del gioiello, dando quindi ampio spazio alla creatività. Ci sono corsi appositi da seguire e, in alternativa, anche lezioni gratuite online che forniscono gli elementi da utilizzare in base a ciò che si vuole realizzare (non solo gioielli realizzati con materie prime preziose ma anche maglieria, decoupage, pittura e bricolage). Questo tipo di settore si sta allargando sempre più fino ad arrivare alla fabbricazione di gioielli e monili personalizzati anche per cani e gatti viziati.

Fonte: Consulting